Prorogata la campagna di sterilizzazione gratuita in favore dei cani appartenenti a soggetti in fascia ISEE. L'Assessorato all'Ecologia e Ambiente del Comune di Aprilia, in collaborazione con l'Area Sanità Pubblica Veterinaria dell'Asl di Latina, al fine di prevenire il fenomeno del randagismo canino, incrementato anche dagli abbandoni indiscriminati sul territorio comunale, proroga la campagna di sterilizzazione gratuita. I medici veterinari liberi professionisti aderenti effettueranno le sterilizzazioni presso il proprio ambulatorio.
«Grazie al finanziamento regionale recentemente ottenuto per la prevenzione del randagismo – ha commentato l'Assessore Alessandra Lombardi – è stato possibile innalzare il tetto per accedere alla sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà, da 19 mila a 25 mila euro di reddito Isee, integrando il progetto con la contestuale microchippatura gratuita dei cuccioli. Anche i proprietari dei cani già sterilizzati potranno da oggi farvi apporre il microchip gratuitamente».
L'adesione non ha scadenza temporale, ma è relativa all'esaurimento dei fondi messi a disposizione. Per poter usufruire del servizio è necessario essere residenti nel Comune di Aprilia ed avere i requisiti di ammissibilità relativi al reddito complessivo familiare (Isee), che non deve essere superiore a 25 mila euro. La modulistica necessaria per la richiesta di adesione è disponibile in formato cartaceo presso il Servizio Ambiente ed Ecologia, sede municipale di piazza dei Bersaglieri, oppure in download sul sito internet istituzionale.
Dell'iniziativa è stata data notizia da una testata on line che ha utilizzato una immagine di evidente malpractice veterinaria che ha suscitato le reazioni della categoria veterinaria. L'ANMVI ha chiesto spiegazioni alla testata giornalistica e interessato il Comune di Aprilia.