Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la disciplina delle terapie e le attività assistite con gli animali. Un emendamento sulle norme finanziarie, autorizza per il 2012 un impegno di 40 mila euro.
La legge è stata votata dopo che l'Assemblea aveva accolto alcuni emendamenti presentati dei quattro relatori - Colautti(Pdl), Pustetto (SA-SEL), Menosso (PD) e Agnola (IdV) - con i quali è stato affinato ulteriormente il testo.
Così una modifica all'articolo 4 precisa la composizione della Commissione regionale per le terapie e le attività assistite con gli animali: ne fanno parte il dirigente della struttura dell'amministrazione regionale competente in materia di sanità pubblica veterinaria; un medico veterinario comportamentalista con esperienza delle TAA (terapie assistite) e AAA (attività assistite); un medico veterinario di sanità pubblica con esperienza di protocolli sanitari degli animali impiegati in queste due tipologie di attività; e inoltre un etologo, uno psicologo animale (psicobiologo), un counselor, un professionista della riabilitazione abilitato, tutti con esperienza in questo ambito; e ancora: quattro rappresentanti (uno per provincia) delle associazioni del privato sociale operanti nell'ambito, un coadiutore dell'animale sociale, un educatore cinofilo specializzato, un addestratore di equidi specializzato in doma dolce. La Commissione inoltre può avvalersi in via permanente od occasionale di esperti.
Con un emendamento all'articolo 5, che tratta le funzioni della Commissione che predispone le linee guida per definire e uniformare le buone pratiche nel campo delle TAA e AAA, si precisa che la Commissione non (come prima formulato) controlla bensì verifica i requisiti delle figure professionali che vogliono erogare i servizi di TAA e AAA, la composizione delle relative equipe multidisciplinari e la validità e il regolare svolgimento dei relativi progetti.
Il testo ha incassato anche il plauso della Giunta, per bocca dell'assessore Elio De Anna che ha ringraziato il Consiglio per aver prodotto - ha detto - una legge all'avanguardia.