Dal 4 settembre è possibile presentare la domanda per partecipare al Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio di Specializzazione post-laurea. L’Enpav, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Veterinari, assegnerà anche nell’anno 2023 dei sussidi economici di natura assistenziale ai giovani laureati in Medicina Veterinaria. Lo stanziamento stabilito quest'anno dal Consiglio di Amministrazione è pari a 420.000 euro.
I Sussidi economici del Bando BOSS sono finalizzati a favorire la formazione professionale post Laurea, attraverso la frequenza di corsi universitari, con particolare riferimento a Master, Corsi di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento, nonché di tirocini Internship rotazionale, Internship Specialistico e Residency, sotto la supervisione di diplomati College. I percorsi di formazione devono essere svolti in italia.
Destinatari - Possono partecipare al Bando i medici veterinari che al momento della presentazione della domanda non abbiano compiuto i 35 anni di età e che siano iscritti all’Albo professionale e all’ Enpav e che presentino regolarità iscrittiva e contributiva. Gli aspiranti borsisti non devono essere titolari di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi, aventi analoga finalità da chiunque erogati, per il medesimo corso di studio; e non devono essere assegnatari di una Borsa Lavoro Giovani dell’Enpav in corso di svolgimento. La domanda può essere presentata da chi ha usufruito della Borsa Lavoro Giovani in precedenza.
Sussidio - L’importo del sussidio è annuo ed è pari al costo documentato del corso oggetto della domanda di borsa di specializzazione. L’importo massimo richiedibile è pari a € 3.000,00. Per l’Internship rotazionale, l’Internship specialistico e il Residency, il sussidio è corrisposto in via forfettaria per un importo pari a € 3.000,00 annui.
Percorsi formativi - Al momento della presentazione della domanda di sussidio il giovane laureato deve essere iscritto al corso che dovrà essere avviato entro il 31 dicembre 2023. Non è possibile presentare la domanda nei casi di avvenuta iscrizione alle sole prove selettive di ammissione dei suddetti corsi. Per i corsi pluriennali, occorre aver concluso l’anno di formazione precedente per cui è stata eventualmente già presentata domanda all’Enpav (per la data di conclusione dell’anno si fa riferimento a quella indicata dall’interessato nella domanda). La domanda può essere presentata anche una volta concluso con esito favorevole il percorso formativo.
Domanda di partecipazione - I giovani laureati possono presentare domanda direttamente all’Enpav dal 4 settembre 2023 ed entro e non oltre il termine perentorio del 4 ottobre 2023. Per i percorsi formativi conclusi con esito favorevole, comprendendo in questa dizione anche gli anni intermedi di un ciclo formativo pluriennale la domanda di borsa di studio deve essere presentata entro 15 mesi dalla data di conclusione dell’anno accademico o dell’anno di formazione effettuata.