• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
GAZZETTA UFFICIALE

ENPAV, approvato il contributo di maternità 2023

ENPAV, approvato il contributo di maternità 2023
Il Ministero delle Politiche del lavoro ha approvato il contributo di maternità per i medici veterinari nell'anno 2023. L'importo pro capite è di 120 euro.

Sulla Gazzetta Ufficiale è pubblicata la comunicazione del Ministero del lavoro con cui viene approvata la delibera adottata dal consiglio di amministrazione dell'ENPAV, in data 22 settembre 2022, relativa al contributo di maternità per l'anno 2023.
Tramite la delibera il consiglio di amministrazione ha determinato per il 2023 un contributo per la maternità pro-capite di 120 euro. 

Indennità di maternità - L'ENPAV, riconosce alle Veterinarie libere professioniste iscritte, l'indennità di maternità per i due mesi antecedenti e i tre mesi successivi il parto. L'indennità è possibile riceverla anche nei casi di adozione/ affidamento preadottivo (per 5 mesi) e di affidamento provvisorio (per tre mesi). L’Indennità di Maternità è pari all'80% dei cinque dodicesimi del reddito professionale da lavoro autonomo percepito nel secondo anno precedente a quello dell'evento. E' garantito un trattamento minimo che per l'anno 2023 è pari a 5.610,80 euro lordi.
Le richieste possono essere presentate dalle iscritte Enpav che contemporaneamente non abbiano diritto ad usufruire di Indennità di Maternità da altri Enti di previdenza, stiano per partorire o abbiano partorito, stiano per adottare o abbiano adottato, abbiano subito un aborto spontaneo o terapeutico. 

L’Indennità è riconosciuta al padre Medico Veterinario libero professionista esclusivamente, in alternativa alla madre che ne avrebbe diritto, se si è in uno dei seguenti casi: morte o grave infermità della madre, abbandono o affidamento esclusivo del bambino al padre, adozione e affidamento.