I Delegati Enpav si riuniranno domenica 23 settembre in Assemblea. All'odg le linee guida approvate dal Cda. Dopo un incontro soddisfacente con il Ministro del Lavoro, le Casse e gli Enti di Previdenza dei professionisti si preparano alla scadenza del 30 settembre. Tutto pronto in Enpav, dove il Cda ha varato all'unanimità un documento di lavoro per garantire un saldo previdenziale positivo a 50 anni, pena l'imposizione del metodo contributivo.
Il documento approvato il 4 settembre dal Consiglio di Amministrazioni sarà sottoposto all'approvazione dell'Assemblea Nazionale dei Delegati Provinciali, domenica 23 settembre.
Le principali leve attivate - riferisce una nota dell'Enpav- hanno toccato sia i contributi, che dovranno raggiungere in futuro aliquote più elevate, seppure mantenendo la gradualità già vigente, sia i trattamenti pensionistici in essere che vedranno ridotta la percentuale di rivalutazione annuale, sia il calcolo della pensione che terrà gradualmente conto di un numero di redditi maggiore rispetto agli attuali 25. Aggiunge Mancuso, "il Ministero aveva imposto di escludere dal calcolo del saldo previdenziale il patrimonio (pur considerandone il rendimento, in una misura non superiore all'1%). Ma anche questo, in prospettiva, può essere visto come un'opportunità: l'accumulo di patrimonio potrà permettere a ENPAV di prevedere un'offerta assistenziale più ampia e variegata, nonché di implementare quella già presente".
Il ministro del Lavoro Elsa Fornero, ha dichiarato oggi (fonte ASCA): 'Il percorso fatto dalla casse privatizzate e globalmente apprezzato dal ministro. Dico pero' che c'e' ancora da fare per migliorare il disegno previdenziale, in particolare a favore delle generazioni giovani e per migliorare la normativa in Parlamento sulle professioni''. 'Devo dire che per le casse previdenziali per i professionisti il percorso fatto contribuisce a un miglioramento della situazione del Paese - ha aggiunto Fornero -. La richiesta della legge di dare solidita' finanziaria alle casse, separando anche solidarieta' da previdenza e' stato accolto dall'insieme delle casse. Salvo le dovute verifiche, insomma, l'appello e' stato colto. Esprimo soddisfazione per l'operazione delle casse nel loro complesso''.