La 4ª Commissione del Senato (Politiche dell'Unione europea) ha iniziato l'esame della proposta di regolamento europeo per la semplificazione della PAC.
La senatrice Cinzia Pellegrino (FdI) ha avviato oggi l'esame della proposta di regolamento sulla revisione dei piani strategici della PAC (Politica Agricola Comune). In Commissione Politiche dell'UE, al Senato, la proposta dovrà superare il vaglio di sussidiarietà, vale a dire l'opportunità che sia Bruxelles e non uno stato Membro a definire le misure in questione.
La proposta di regolamento è uscita dai negoziati dell'ultimo Consiglio Europeo, con l'intento di accordare agli Stati membri una maggiore flessibilità nell'applicare i Piani Strategici nazionali per affrontare le mutevoli condizioni agro-economiche. La proposta di regolamento consentirà di modificare più volte i Piani nell'arco dell'intero periodo di programmazione. I Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri hanno concordato sulla procedura d'urgenza per consentire alle semplificazioni di essere applicabili già nel corso del primo semestre 2024.
PROPOSTA DI REGOLAMENTO che modifica i regolamenti (UE) 2021/2115 e (UE) 2021/2116 per quanto riguarda le norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l'ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC, la revisione dei piani strategici della PAC e le esenzioni da controlli e sanzioni