Dopo le contromosse della UE alla protesta dei trattori, in Italia la Camera mette all'ordine del giorno la proposta di legge che innalza gli imprenditori agricoli a "custodi dell'ambiente".
Si possono definire "custodi dell’ambiente e del territorio" quegli imprenditori agricoli che contrastano la perdita di biodiversità occupandosi - fra l'altro- di "allevamento di razze animali e coltivazione di varietà vegetali locali". Lo prevede la proposta di legge della Lega, primo firmatario il sen Giorgio MariaBergesio, che oggi viene discussa dalla Camera dei Deputati dopo il primo via libera del Senato a luglio dell'anno scorso.
La proposta di legge ha finalità principalmente celebrative, per correggere la percezione anti-green del settore agricolo, specie dopo le cosiddette "proteste dei trattori" che a Bruxelles hanno contestato il Green Deal europeo, di cui la PAC 2023-2027 è una delle espressioni attuative. Sono "custodi" gli imprenditori agricoli, singoli o in forma associata.
La pdl Bergesio istituisce la Giornata nazionale dell’agricoltura nella seconda domenica di novembre, nell'intento di "far conoscere il ruolo fondamentale dell’agricoltura" che "incarna l’essenza della vita, e la cui pratica è fondamentale al soddi sfacimento dei bisogni primari dell’uomo e al raggiungimento del benessere economico, ambientale e sociale del Paese". Le celebrazioni prevedono anche l'istituzione del premio « De agri cultura » per gli agricoltori che producono "beni di elevata qualità" impiegando "metodi di coltivazione integrata rispettosa dell’ecosistema". L'iniziativa è finanziata con una dotazione di 20 mila euro all'anno.
Nei giorni scorsi anche l'europarlamentare Paolo De Castro - dopo le manifestazioni che stanno coinvolgendo tanti Paesi europei, Italia compresa- ha dichiarato che "questa legislatura europea è riuscita a creare la percezione di un'Unione nemica degli agricoltori e delle categorie produttive". De Castro, ex Ministro dell'agricoltura e membro del Comitato Envi dell'Europarlamento, ha dichiarato che "la riforma della Pac del 2027 potrebbe risolvere i problemi, ma serve un commissario competente”.
C. 1304 Proposta di legge sulle disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (approvata dal Senato)