Depositato dall'On Francesca Flati (M5S) un emendamento per il rinvio degli adempimenti a carico dei Medici Veterinari per l'utilizzo e la movimentazione dei radiologici.
L'On Francesca Flati (M5S) ha depositato un emendamento per differire di 180 giorni i nuovi adempimenti a carico dei Medici Veterinari introdotti dalla normativa Euratom. L'emendamento è stato inserito nel fascicolo del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 ("Milleproroghe") in corso di conversione in legge. L'On Flati è componente della V Commissione Bilancio che ha la competenza di merito sul decreto.
Il testo dell'emendamento- All’articolo 4 del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, è inserito il seguente articolo 4-bis - (Differimento adempimenti a carico dei Medici Veterinari) Il termine di registrazione al Sistema sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi (STRIMS)- e gli adempimenti conseguenti da parte dei Medici Veterinari detentori di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di rifiuti radioattivi è differito di ulteriori 180 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, e comunque fino all’adozione di una linea guida del Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 applicabile alla professione veterinaria, da emanarsi a cura del Ministero competente e sentite le rappresentanze della categoria.
Le motivazioni- In tempo utile per la presentazione di proposte emendative, l'ANMVI si era rivolta alle Commissioni riunite (Affari Costituzionali e Bilancio) della Camera, inoltrando una memoria scritta. Con il suo emendamento l'On Francesca Flati ha raccolto le istanze di semplificazione e di proporzionalità normativa, alla base delle osservazioni inviate dall'Associazione.