• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA

Controlli ufficiali: emendamento del Governo in Senato

Controlli ufficiali: emendamento del Governo in Senato
Il Governo ha presentato un emendamento all'articolo 11 della Legge di delegazione europea che adegua l'ordinamento italiano al Reg. 2017/625.

L'emendamento- non ancora votato dalla Commissione Politiche Europee del Senato- interviene sull'attribuzione al Ministero della Salute del ruolo di autorità competente per i controlli ufficiali previsti dal Regolamento europeo 2017/625, affida nuove competenze al Ministero delle Politiche Agricole e cambia i criteri di finanziamento dei controlli ufficiali.

I controlli ufficiali previsti dal Regolamento europeo 2017/625 riguardano:
- gli alimenti e la sicurezza alimentare, l’integrità e la salubrità, in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione di alimenti, comprese le norme volte a garantire pratiche commerciali leali e a tutelare gli interessi e l’informazione dei consumatori, la fabbricazione e l’uso di materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti;
- i mangimi e la sicurezza dei mangimi in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione, della distribuzione e dell’uso di mangimi, comprese le norme volte a garantire pratiche commerciali leali e a tutelare la salute, gli interessi e l’informazione dei consumatori;
- le prescrizioni in materia di salute animale;
- la prevenzione e la riduzione al minimo dei rischi sanitari per l’uomo e per gli animali derivanti da sottoprodotti di origine animale e prodotti derivati;
- le prescrizioni in materia di benessere degli animali;
- le prescrizioni per l’immissione in commercio e l’uso di prodotti fitosanitari e l’utilizzo sostenibile dei pesticidi

Autorità competenti anche Regioni e Asl- L'emendamento del Governo- pur mantenendo in capo al Ministero della salute il ruolo di "Autorità unica di coordinamento e di contatto"- attribuisce il ruolo di autorità competenti ai controlli ufficiali anche alle Regioni/Province Autonome e alle aziende sanitarie locali "nell'ambito di rispettiva competenza".
Il Ministero della Salute dovrà garantire "un coordinamento efficiente ed efficace delle menzionate Autorità competenti" e dovrà fungere da "organo di collegamento per lo scambio di comunicazioni, tra autorità competenti.

Le competenze del Mipaaft- "Per i profili privi di impatto sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, ma che possono incidere sulla correttezza e trasparenza delle transazioni commerciali", il Ministero delle politiche agricole alimentari viene individuato  quale "autorità competente" deputata ai controlli ufficiali anche sulle pratiche fraudolente o ingannevoli relative alle norme di commercializzazione. In questa veste, il Mipaaft sarà anche l'interlocutore nazionale degli altri Stati membri.

Finanziamento dei controlli ufficiali- Infine, l'emendamento del Governo interviene sui criteri di revisione dei rifinanziamenti dei controlli sanitari ufficiali, prevedendo l'attribuzione a tutte le autorità competenti (Ministero della Salute, Regioni e Asl) di risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie ai controlli ufficiali.  Il testo del Senato prevede invece aumenti di tariffe e la riassegnazione del relativo gettito al Ministero della Salute.

Legge di Delegazione Europea
Articolo 11 - (Delega al Governo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali)