Il nuovo progetto BEENET è stato rielaborato dal CREA: "le api, vere e proprie «indicatori» di benessere da osservare con la massima attenzione"
Il Governo ha chiesto al CREA di elaborare una nuova versione del progetto Beenet "per armonizzarlo ai nuovi criteri previsti dal Programma Rete rurale nazionale 2014-2020". L'ha detto il Sottosegretario Giuseppe Castiglione in risposta ad una interrogazione parlamentare dell'On Adriano Zaccagnini. Il deputato- che chiedeva aggiornamenti sull'apicoltura- si è dichiarato parzialmente soddisfatto, perchè il nuovo Beenet "non è ancora stato attuato":
La nuova elaborazione, ha spiegato Castiglione tiene contro dei nuovi profili di spesa, ma tiene "al centro dell'attenzione l'agroecosistema, le cui condizioni devono essere attentamente valutate attraverso l'analisi dello stato di salute delle api, vere e proprie «indicatori» di benessere da osservare con la massima attenzione, sia in termini di salvaguardia della biodiversità, sia delle diverse pressioni esercitate dalle attività antropiche sull'ambiente in cui tali creature operano".
Le nuove postazioni della rete di monitoraggio sono "dislocate sul territorio italiano in modo da rappresentare diverse tipologie di ecosistema"- ha spiegato Castiglione: "da quello intensamente coltivato a quello naturale o semi-naturale, senza tralasciare le aree più antropizzate o industrializzate, ricavando peraltro utili indicazioni da ogni tipologia di territorio e del relativo utilizzo".
Il progetto – che il Governo intende finanziare per sei anni per un importo di circa 6 milioni di euro – "consentirà altresì l'acquisizione di indicazioni sull'efficacia delle diverse misure agroambientali messe in atto attraverso la PAC attuale e di quella futura, di cui si inizierà a parlare in maniera più approfondita nelle prossime settimane, successivamente alla presentazione da parte della Commissione europea della Comunicazione sulla riforma della PAC post 2020, prevista per il prossimo 29 novembre".
Il progetto è stato approvato dal Comitato di sorveglianza del Programma Rete rurale nazionale ad "ed è attualmente in fase di valutazione da parte della commissione tecnico-finanziaria che ne verifica l'ammissibilità della spesa"- ha concluso Castiglione.
-------------- Interrogazione 5-12687 Zaccagnini Sullo stato di avanzamento del progetto «Beenet» nel settore dell'apicoltura