• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
CONVOCATA A MAGGIO

CCEPS, Faraone spiega l'iter di ricostituzione

CCEPS, Faraone spiega l'iter di ricostituzione
Rispondendo ad una interrogazione sui ritardi nella ricostituzione della CCEPS, il Sottosegretario chiarisce "gli aspetti di una questione oggettivamente complessa".
Giorni prima della ricostituzione della CCEPS, in 12° Commissione Sanità, al Senato, è stata depositata una interrogazione sul  corretto funzionamento della Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie. A rispondere all'interrogante Sen Andrea Mandelli il Sottosegretario alla Salute Davide Faraone nel corso di una seduta successiva all'insediamento di una  rinnovata CCEPS.

La ricostituzione della Commissione, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, è stata "difficoltosa" per "obiettive complicazioni di natura giuridica"  determinando uno stallo che ha inciso " negativamente" sull'operatività di questo organismo di giurisdizione speciale, il cui compito è di esaminare i ricorsi presentati dai professionisti contro i procedimenti disciplinari dei propri Ordini.
La costituzione di questo organismo, "proprio per il suo alto valore di garanzia" non è solo determinata dal Ministero della Salute ma è frutto della " convergenza delle volontà di più amministrazioni".

Un decreto di ricostituzione era già pronto alla  scadenza naturale della CCEPS, prevista per il 23 maggio del 2015. La questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Cassazione ha indotto il Ministero a non indicare i componenti ministeriali in attesa della Consulta, ritenendo che la CCEPS potesse comunque operare, in quanto non risultava inficiato il numero legale. Ma proprio la mancata designazione dei ministeriali è stata obiettata dal Ministero della Giustizia. Decreto ritirato. Nelle more di un nuovo testo, è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale n. 215 del 7 ottobre 2016, che ha dichiarato incostituzionale la normativa che regola la composizione della Commissione, nelle parti in cui si fa riferimento alla nomina dei componenti di derivazione ministeriale.

L'attuale composizione "non reca più la presenza dei componenti di derivazione ministeriale, al pari di quanto inizialmente proposto dal Ministero della salute nella prima bozza di decreto". ha concluso Faraone riferendo che dopo la seduta di insediamento, la CCEPS si riunirà il 25 e il 26 maggio 2017.

Ricostituita la CCEPS e designati i membri veterinari