• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
COLMATO VUOTO LEGISLATIVO

Eradicazione della nutria, specie invasiva non più protetta

Eradicazione della nutria, specie invasiva non più protetta
Il Senato ha approvato la legge presentata dal sottosegretario cremonese alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti.

Lotta alle nutrie nel decreto-legge Competitività che ha incassato il voto di fiducia al Senato. Il testo passa ora all'esame della Camera, integrato da misure di tutela ambientale, fra cui la norma che consente l'eradicazione delle specie alloctone, in particolare nel caso delle nutrie, le cui colonie hanno proliferato in modo incontrollato causando forti danni ai terreni e all'ambiente a partire dagli anni Novanta. L'emendamento, voluto e sostenuto presso i Ministeri competenti consente di derubricare le nutrie dalle specie protette, comparandole ad altre la cui soppressione non comporta nessuna particolare autorizzazione.

Il provvedimento — spiega il sottosegretario Luciano Pizzetti — mira a colmare il vuoto normativo che non prevedeva nessuna forma di tutela del territorio a difesa dai danni provocati dall'inserimento delle nutrie, una specie non autoctona e il cui numero di esemplari è in costante crescita. Le conseguenze dal punto di vista idrogeologico, agricolo e per la sicurezza stradale sono ormai diventate insostenibili in molte aree dell'Italia centro-settentrionale, i cui residenti non avevano fino a oggi alcuna possibilità per organizzare un contrasto sistematico contro le nutrie di concerto con le istituzioni locali. Infatti, la legge 157 del 1992, che detta le Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, elenca le specie che sono oggetto di protezione ma anche quelle che ne sono escluse essendo ritenute dannose, tra le quali non risultavano le nutrie, essendosi diffuse in un periodo successivo alla promulgazione del provvedimento».

Per effetto dell'emendamento approvato viene modificata la Legge 157/92 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio le nutrie non fanno parte della fauna selvatica oggetto di tutela. Bensì, le nutrie entrano a far parte delle specie espressamente escluse dalla tutela, al pari di talpe, ratti, topi propriamente detti, e arvicole.

Il testo dell'emendamento approvato
1.67 (testo 2)
Vaccari, Caleo, Bertuzzi, Tomaselli
Al comma 12 sopprimere le seguenti parole: «ove possibile».
Conseguentemente, dopo il comma 12 aggiungere il seguente: «12 - bis . All'articolo 2, comma 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo le parole: "propriamente detti" inserire le seguenti: "alle nutrie,"»