• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
IN SENATO

Riforma degli Ordini: DDL Lorenzin è il testo base

Riforma degli Ordini: DDL Lorenzin è il testo base
Sono sette i disegni di legge per la riforma degli Ordini della sanità. L'iter entra nel vivo adottando il DDL Lorenzin come testo base.

La Senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato sarà relatrice di tutti i disegni di legge per la riforma degli Ordini. Nel corso dell'ultima seduta ha proposto che il seguito dell'esame del disegno di legge n. 1324 (DDL Lorenzin)  si svolga congiuntamente agli altri "dal momento che questi ultimi presentano una connessione con il disegno di legge governativo, nella parte concernente le professioni sanitarie".  La Presidente De Biasi- che sarà relatrice di tutti i testi-  ha anche proposto di adottare  come testo base il testo governativo, "fermo restando che in sede emendativa esso potrà essere eventualmente modificato recependo alcuni dei contenuti e delle finalità sottesi ai disegni di legge di iniziativa parlamentare".

Incassato il benestare della Commissione, la Senatrice De Biasi ha annunciato tempi brevi e certi che prevedono un ciclo di audizioni da concludersi entro giugno. Con tutta probabilità, la seconda parte del DDL Lorenzin, quella che tocca da vicino la legislazione veterinaria sarà affrontata successivamente al riordino degli Ordini, verosimilmente dopo l'estate.

Fra i disegni di legge concorrenti al DDL Lorenzin, solo tre coinvolgono gli Ordini dei Medici veterinari (725, 818 e 824). Fra queste il DDL Del Senatore Amedeo Bianco, Presidente FNOMCEO.
Il DDl Mandelli (Senatore e presidente FOFI) invece va a modificare il Testo Unico delle Leggi Sanitarie eliminando il divieto di cumulo della professione di farmacista con altre (es. professioni tecniche e riabilitative) che non possono prescrivere medicinali e pertanto- nell'intento del firmatario- scevre da conflitti di interesse. La proposta-Mandelli  lascia inalterato il  divieto di cumulo con le professioni di medico, odontoiatra e veterinario.

I disegni di legge in corso d'esame in 12° Commissione
(1324) Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale. (DDL Lorenzin)
(154) Laura BIANCONI e D'AMBROSIO LETTIERI. - Istituzione degli ordini e albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione
(693) MANDELLI e D'AMBROSIO LETTIERI. - Modifiche all'articolo 102 del testo unico delle leggi sanitarie, di cui al regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265
(725) D'AMBROSIO LETTIERI ed altri. - Riordino della disciplina degli ordini e dei collegi delle professioni sanitarie
(818) Annalisa SILVESTRO ed altri. - Riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista e delle professioni sanitarie di cui alla legge 10 agosto 2000, n. 251
(829) BIANCO ed altri. - Norme in materia di riordino della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo e di odontoiatra, di medico veterinario e di farmacista e istituzione degli ordini e degli albi delle professioni sanitarie
(833) D'ANNA. - Ordinamento delle professioni di biologo e di psicologo