• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
DL FISCALE

Un emendamento per levare l’IMU ai canili

Un emendamento per levare l’IMU ai canili
Un emendamento dell'On Gianni Mancuso chiede di escludere dall'applicazione IMU i fabbricati privati non abitativi adibiti a canili o rifugio per cani.
"L'IMU – dichiara il parlamentare veterinario- è già, di per sé, una tassa odiosa, che va a colpire la prima casa, per la quale in tanti hanno fatto molti sacrifici; almeno si allarghino le categorie esenti usando il buon senso".
L'emendamento è stato sottoscritto dagli Onorevoli Viviana Beccalossi, Monica Faenzi, Riccardo De Corato e Barbara Saltamartini.

L'On Mancuso ha fatto presente che " molti rifugi per cani affrontano seri problemi di bilancio e, data la loro funzione importante anche a livello sociale, gravarli ulteriormente significherebbe condannarne molti alla chiusura.
"I canili e i rifugi per cani sono una fondamentale arma contro il preoccupante fenomeno del randagismo e vanno agevolati piuttosto che ulteriormente tartassati. Naturalmente –conclude- essi sono il mezzo e non il fine della battaglia contro questa piaga: il randagismo va sconfitto con le campagne di sterilizzazione e l'incentivazione delle adozioni".

L'IMU (Imposta Municipale Unica) è contenuta nel dl fiscale (Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento) in Commissione Finanze della Camera. Il relatore, On Gianfranco Conte, ha annunciato che un pacchetto di emendamenti sarà presentato entro lunedì mattina.