L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale appoggia la dichiarazione politica dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Target anche in medicina veterinaria.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite (
UNGA) ha adottato una
dichiarazione politica per ridurre i decessi umani causati dalla resistenza antimicrobica (AMR). Ogni anno si stimano decessi per 4,95 milioni persone nel mondo. L'obiettivo dei leaders globali è di ridurre questo dato - ogni anno del 10% - entro il 2030.
Questo obiettivo richiede ingenti risorse, almeno 100 milioni di dollari in finanziamenti globali, una quota raggiungibile diversificando le fonti e assicurando più finanziatori all'
Antimicrobial Resistance Multi-Partner Trust Fund: almeno il 60% di tutti i Paesi che nel mondo si sono dotati di piani di lotta all'AMR.
La dichiarazione prevede dei sotto target- L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l'Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH)- note come "Quadripartita"- accolgono con favore la dichiarazione in nome del principio One Health. Gli sforzi dovranno essere congiunti nel settore umano e veterinario.
Riduzioni in ambito umano- La dichiarazione stabilisce un obiettivo ambizioso: almeno il 70% degli antibiotici utilizzati per la salute umana a livello globale dovrebbe appartenere al gruppo di antibiotici individuati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (
WHO Access group antibiotics)
Riduzioni in ambito veterinario- La dichiarazione prevede impegni per ridurre significativamente, entro il 2030, la quantità di antimicrobici utilizzati a livello globale nei sistemi agroalimentari, dando priorità e finanziando l'implementazione di misure per prevenire e controllare le infezioni e assicurando un uso prudente, responsabile e basato sui test di suscettibilità nella salute animale.
Tutto questo può essere essere realizzato nella cornice della
WOAH list of priority diseases e dell'iniziativa
RENOFARM della FAO. In aggiunta strategie preventive, tra cui strategie di vaccinazione degli animali, buone pratiche di allevamento, biosicurezza e strategie "Wash" (Acqua e servizi igienico-sanitari).
Ricerca ambientale- Per quanto riguarda l'ambiente, la dichiarazione sottolinea la necessità di prevenire e affrontare il problema della dispersione di antimicrobici nell'ambiente. Tra le azioni da intraprendere, ricerche e studi sulle dimensioni ambientali del fenomeno AMR, e interventi di contenimento delle principali fonti di inquinamento antimicrobico.
Political Declaration of the High-level Meeting on Antimicrobial ResistanceWorld leaders commit to decisive action on antimicrobial resistance