Sono disponibili le linee guida per supportare i veterinari e i proprietari a comprendere e gestire la tensione tra i gatti di casa. Il fenomeno interessa più di una famiglia su due.
La tensione sociale o il conflitto tra gatti domestici sono comuni, spesso si manifestano con sottili cambiamenti comportamentali e possono passare inosservati. In alcuni casi l'ansia cronica associata alla tensione porta a disturbi comportamentali più evidenti e a malattie associate allo stress. I gatti che la subiscono possono dover affrontare l'abbandono da parte dei caregiver o persino l'eutanasia, se la tensione non viene alleviata. I sondaggi indicano che il fenomeno dei conflitti tra gatti in casa interessa tra il 62% e l'88% delle famiglie con due o più gatti.
Scopo - L'obiettivo è supportare i professionisti veterinari nella comprensione del comportamento sociale tra gatti e, più specificamente, nel riconoscere la tensione, prevenendo o riducendo al minimo il suo verificarsi e gestendo gli stress.
Miti sfatati - Nello sviluppo delle linee guida, la task force ha presentato i cinque pilastri di un ambiente felino sano e poiché il comportamento sociale dei gatti è spesso frainteso, il documento sfata 10 falsi miti che potrebbero avere un impatto negativo sul benessere dei gatti come: "i gatti sono creature solitarie", "i gatti non possono essere addestrati" e "non traggono beneficio dall'interazione sociale né formano legami".
Consigli - Nella maggior parte dei casi la tensione tra gatti inizia con l'introduzione iniziale di un nuovo gatto, le linee guida affrontano le migliori scelte di adozione, la preparazione dell'ambiente domestico, inclusa la disponibilità di luoghi sicuri per ogni gatto e il graduale processo di introduzione necessario per prevenire i conflitti tra gatti.
Farmaci - Il documento include una tabella completa di farmaci psicoterapeutici e un algoritmo dettagliato che delinea un approccio sistematico per prevenire, riconoscere e risolvere le tensioni. E' descritto inoltre un approccio passo dopo passo per introdurre un nuovo gatto in una famiglia per supportare i veterinari e una serie di strumenti di gestione per promuovere l'educazione da parte del proprietario.