Le organizzazioni FAO, OIE, UNEP e WHO adottano una nuova definizione di "One Health". Entrerà nel prossimo Piano globale di azione per la salute.
Per favorire la collaborazione tra i settori di competenza, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) promuovono la comprensione del concetto "One Health" e fanno propria la definizione elaborata dal gruppo OHHLEP.
Il gruppo One Health High Level Expert Panel (OHHLEP) ha sviluppato una nuova definizione di One Health per promuovere un linguaggio comune. La nuova definizione sarà utilizzata dalle quattro organizzazioni internazionali nel prossimo piano globale di azione per la salute. Il piano integrerà e renderà operativo l'approccio One Health.
La nuova definizione di One Health- "One Health è un approccio integrato e unificante che mira ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi. Riconosce che la salute dell’uomo, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi) sono strettamente collegati e interdipendenti. L’approccio mobilita molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società per lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute e gli ecosistemi, affrontando nel contempo la necessità collettiva di acqua pulita, energia e aria, alimenti sicuri e nutrienti, intervenire sul cambiamento climatico e contribuire allo sviluppo sostenibile". (fonte)
Obiettivi dell'approccio One Health- Il nuovo approccio contribuirà alla protezione della salute, ad affrontare sfide sanitarie quali l'insorgenza di malattie infettive e resistenza antimicrobica. Promuoverà la salute e l'integrità dei nostri ecosistemi. Mediante il collegamento tra gli esseri umani, gli animali e l'ambiente, potrà aiutare ad affrontare il controllo delle malattie: prevenzione, individuazione, preparazione, risposta e gestione.
Adesione della Veterinaria internazionale- Le associazioni dei veterinari AVMA (American Veterinary Medical Association), FVE (Federation of Veterinary Medical Association), CVMA (Canadian Veterinary Medical Association) hanno pubblicato una dichiarazione congiunta con la quale si impegnano a sostenere insieme il progetto di One Health e a diffonderlo.