• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TRIBUNALE DI MODENA

L'ex versa l'assegno di mantenimento anche per il cane

L'ex versa l'assegno di mantenimento anche per il cane
Oltre all'affido condiviso dei figli, per il Giudice di Modena l'ex marito può ben versare un mensile per il pastore tedesco.

E' nuovo l'orientamento del Giudice di Modena che ha decretato come omologabile l’accordo di affidamento del cane alla moglie e ai figli minori, con versamento mensile di un contributo da parte dell'ex marito per spese di mantenimento dell'animale. Inoltre, l'ex marito potrà anche portare il cane (nella fattispecie un pastore tedesco) in passeggiata insieme ai figli (minori) purchè ne dia preavviso alla donna. Accordo di separazione concluso con versamento di mensile di 400 euro per ognuno dei bambini e altri 50 per mantenere il cane "Alex".

La massima: "Deve essere omologato il verbale di separazione consensuale fra i coniugi nel quale si stabilisce, oltre all’affido condiviso dei figli minori e l’assegnazione della abitazione familiare al genitore collocatario, che il cane di famiglia vi resterà fino a quando i figli convivranno con il collocatario, stabilendo a carico dell’altro genitore un contributo economico per mantenere l’animale accanto a quello disposto in favore dei minori". (Tribunale di Modena, Decreto dell'8 gennaio 2018).