• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SPESE VETERINARIE

Sistema TS: accesso a due fattori e un compendio tecnico

Sistema TS: accesso a due fattori e un compendio tecnico

Introdotta l'autenticazione a due fattori per accedere al Sistema Tessera Sanitaria. Compendio dei dati di spesa veterinaria da trasmettere per via telematica.

Anche gli infermieri pediatrici, i fisioterapisti e i biologi sono tenuti ad inviare al Sistema Sanitaria i dati delle spese sostenute dai cittadini per le loro prestazioni. Il decreto del MEF che aggiunge queste professionalità all'elenco di quelle già tenute alla trasmissione dei dati,  offre un compendio aggiornato delle modalità tecniche da seguire per via informatica. Inviariate le disposizioni per le spese veterinarie - salvo l'accesso al Sistema TS che - dal 5 luglio scorso- prevede per coloro che vi operino l'autenticazione a due fattori, con SPID e Carta di Identità Elettronica, in aggiunta alla già prevista Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi o Carta regionale dei Servizi).

Spese veterinarie detraibili- Per ogni fattura emessa da ogni veterinario, a seguito della presentazione del codice fiscale da parte del contribuente, devono essere inviate le informazioni riguardanti le spese veterinarie veterinarie sostenute dalle persone fisiche, riguardanti le tipologie di animali individuate dal decreto del Ministero delle finanze 6 giugno 2001, n. 289.
La detrazione compete in relazione alle spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Sono escluse dal beneficio fiscale, le spese per la cura di animali destinati all'allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare e di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell'esercizio di attivita' commerciali o agricole ne' in relazione ad animali utilizzati per attivita' illecite.

Pagamento tracciato- Tale informazione è obbligatoria per tutti i documenti fiscali relativi alle spese sanitarie e veterinarie che non rientrano nelle casistiche di esclusione di cui all’art. 1,
comma 680 legge di Bilancio 2020, ossia se le prestazioni sono rese da strutture del SSN o accreditate con esso. In corso di trasmissione al Sistema TS, l'informazione assume i seguenti valori:
- 1: modalità tracciabile articolo 1, comma 679 legge di bilancio 2020 (versamento bancario o postale oppure mediante altri sistemi di pagamento tracciabili diversi dal contante)
- 0: modalità non tracciabile (es. contante)
Il versamento in contanti fa decadere il diritto alla detrazione fiscale.

Acquisto di farmaci veterinari- E' possibile presso le strutture autorizzate alla vendita diretta al dettaglio di farmaci veterinari (farmacie, parafarmacie e grossisti autorizzati, ai sensi dell'articolo 70 comma 2 del Dlgs 193/2006). Per ogni fattura emessa dalla struttura autorizzata alla vendita al dettaglio di farmaci veterinari devono essere inviate le informazioni riguardanti l' acquisto di medicinali per uso veterinario.

Codifiche FV  e SV- Il disciplinare tecnico (Allegato A) riporta le codifiche delle tipologie di spesa veterinaria sostenuta dal contribuente, secondo il formato e lo standard riportato nel capitolo 3 “Dati da Trasmettere: ”FV = Farmaco per uso veterinario; SV= Spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche, riguardanti le tipologie di animali individuate dal citato decreto 289/2001.

Eventuale interruzione informatica- La trasmissione dei predetti dati deve essere effettuata entro e non oltre il mese di gennaio dell’anno successivo a quello della spesa effettuata. I dati trasmessi oltre tale data saranno scartati dal Sistema TS. Il Ministero delle Finanze informa "tempestivamente" della eventuale interruzione del Sistema informatico di trasmissione dovuta a  cause di forza maggiore. L'informazione è resa sul sito internet del MEF www.sistemats.it in un’aerea dedicata alle attività previste dal  disciplinare tecnico.

Il «Sistema TS»
- Il Sistema Tessera Sanitaria è il sistema informativo realizzato dal Ministero dell'economia e delle finanze per consentire l'invio automatizzato all'Agenzia delle Entrate delle spese ammesse al beneficio della detrazione fiscale, tramite presentazione del Modello 730. Il Modello 730 precompilato dalla Agenzia delle Entrate, per via telematica, recepisce i dati di spesa trasmessa dai Medici Veterinari al Sistema TS. Il contribuente-persona fisica- prende visione on line, tramite il Modello 730 precompilato, delle spese recapitate alle Entrate che danno diritto ad una detrazione dall'imposta dovuta.
Tutti i cittadini, indipendentemente dalla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, possono consultare i dati relativi alle proprie spese sanitarie acquisiti dal Sistema tessera sanitaria  mediante i servizi telematici messi a disposizione dal Sistema TS.

DECRETO 18 luglio 2023
Specifiche tecniche e modalita' operative inerenti alla trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.
Allegati
- Disciplinare tecnico riguardante la trasmissione dei dati
- Disciplinare tecnico riguardante la funzione di consultazione