• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
MEZZI E ANIMALI

Carburanti in allevamento, rinnovato il credito d’imposta

Carburanti in allevamento, rinnovato il credito d’imposta
Gli allevamenti potranno fruire, entro marzo, del bonus fiscale per abbattere i costi di carburante utilizzato per riscaldare i fabbricati in cui sono detenuti animali.


La Legge di Bilancio ha confermato - per il primo trimestre 2023-  il bonus alle imprese esercenti attività agricola, della pesca e agromeccanica, pari al 20% della spesa sostenuta per il carburante impiegato nella trazione dei mezzi utilizzati e nel riscaldamento delle serre e dei fabbricati adibiti all’allevamento degli animali.

È fruibile in compensazione entro il 31 dicembre 2023 ed è cedibile ad altri soggetti, con possibilità, per questi ultimi, di due ulteriori cessioni se effettuate in favore di soggetti “vigilati”. Disciplinate pure le modalità di utilizzazione e di cessione del credito - entro il 31 marzo 2023 - per gli acquisti effettuati nel terzo trimestre 2022.

Lo scopo del beneficio è di mitigare gli effetti economici derivanti dal perdurare dell'aumento eccezionale del prezzo del gasolio e della benzina. Il credito d’imposta va alle imprese agricole (Codice Ateco 01.61) ed e' riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, sottoforma di un credito d’imposta del 20% della spesa-carburante sostenuta nel primo trimestre 2023, e comprovata dalle fatture di acquisto.

Oltre che per i mezzi agricoli, il beneficio è riconosciuto anche per il riscaldamento dei fabbricati adibiti all'allevamento degli animali.