• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
AGENZIA DELLE ENTRATE

ISA, nel cassetto fiscale le anomalie da correggere

ISA, nel cassetto fiscale le anomalie da correggere
I contribuenti ISA possono conoscere le anomalie riscontrate dall'Agenzia delle Entrate consultando il cassetto fiscale.

Mediante i servizi telematici delle Entrate, i soggetti tenuti alla presentazione degli ISA o i loro intermediari possono conoscere le anomalie riscontrate dall'Agenzia delle Entrate.  Ma non solo. Consultando il cassetto fiscale, il contribuente ISA trova tutte le indicazioni che lo riguardano e che vengono messe a disposizione per agevolare le seguenti azioni:

- evitare errori nella dichiarazione in corso di svolgimento
- correggere gli errori segnalati aderendo all’istituto del ravvedimento operoso
- fornire indicazioni e chiarimenti all’amministrazione finanziaria attraverso l’apposito software di dialogo, disponibile sul sito dell’Agenzia.

Il provvedimento del 23 giugno 2022, firmato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, si colloca nel solco di un percorso di cambiamento dei rapporti tra il Fisco e i contribuenti, in cui è previsto che l'Agenzia delle entrate metta a disposizione del contribuente le informazioni in suo possesso riferibili allo stesso contribuente.
Le finalità sono molteplici: semplificare gli adempimenti -anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali - stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili. Tutte operazioni facilitate dalla fornitura di informazioni utili per rimediare a eventuali errori od omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

Software “Comunicazioni anomalie 2022”- Nel caso in cui il contribuente riconosca gli errori e le omissioni eventualmente commesse, ha la possibilità di regolarizzarli, usufruendo del ravvedimento operoso (articolo 13, Dlgs n. 472/1997) e beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni.

Novità 2022- Da quest’anno il software permette di selezionare delle risposte predefinite, oltre a dare alla possibilità di compilare il campo in cui fornire eventuali chiarimenti e precisazioni.
Inoltre, nel caso in cui un contribuente risulti interessato da più di una tipologia di anomalia, verrà elaborata una comunicazione che contiene tutte le diverse anomalie riscontrate, mentre in passato veniva segnalata solo quella ritenuta più grave.
Un altro elemento di novità riguarda l’individuazione di nuovi accorgimenti per far emergere l'eventuale ricorso improprio a cause di esclusione dall’applicazione degli ISA riconducibili alla pandemia da Covid-19. (fonte)