Confermati i casi di esonero dagli effetti dell'ISA, per minor reddito causato dalla pandemia. Il modello dovrà essere comunque presentato. Con l'esonero decade ogni premialità.
Sugli interventi straordinari negli ISA (Indice Sintetico di Affidabilità Fiscale) legati alla pandemia, la Commissione Esperti dell'Agenzia delle Entrate ha valutato i "correttivi Covid" applicabili già dall'anno d'imposta 2021 per tenere conto dell'impatto dello stato di emergenza sulle attività professionali, e confermato le circostanze di esclusione dall’applicazione degli ISA stessi.
Contribuenti esclusi da ISA - Per l'anno d'imposta 2021, il responso degli esperti, è stato unanime : l'ISA non sarà applicato a coloro che hanno subito una consistente diminuzione dei ricavi o dei compensi, ossia i contribuenti ISA che dichiarano una contrazione dei ricavi/compensi almeno del 33% rispetto al periodo d’imposta 2019, anno benchmark pre-pandemia.Si tratta di misure che interessano una platea potenziale di 175 Indici, consistenti nella mancata operatività dei controlli fiscali derivanti dalla presentazione degli ISA e nella inapplicabilità del regime premiale (conseguibile se l'indicè è pari o superiore a 8). In presenza di una causa di esclusione, si perde l'accesso al beneficio premiale.
Il modello ISA deve sempre e comunque essere presentato. Sussiste anche l'obbligo di apporre il visto di conformità se il contribuente ISA ha portato in compensazione dei crediti d'imposta per un importo al di sotto di 50mila euro se si tratta di compensazioni che vanno ad incidere sull'IVA, e per un importo al di sotto di 20mila euro nel caso di imposte dirette e IRAP. Contribueti non esclusi- Per i contribuenti non esclusi dagli ISA, si applica il regime premiale - compreso l'esonero dal visto di conformità- se il punteggio di affidabilità è risultato superiore a 8 nel 2020 oppure è di 8,5 sulla media biennale 2019-2020.
ISA da sottoporre a revisione per l'anno d'imposta 2022- In Commisione è stato presentato l’elenco degli ISA interessati dalla fase di evoluzione per il periodo d'imposta 2022 in merito alle quali la Commissione ha espresso parere favorevole all’unanimità.
La Commissione degli Esperti ISA è guidata dal Presidente SOSE, Stefano Antonio Sernia. I componenti sono designati dalle rappresentanze di ciascuna categoria soggetta all'applicazione degli Indici di affidabilità. Per la professione veterinaria, partecipa ai lavori Giuliano Lazzarini designato da Fnovi. La Commissione degli Esperti è un organismo istituito con decreto del Ministero delle Finanze e esprime il proprio parere sull’idoneità degli ISA a rappresentare la realtà cui fanno riferimento.