• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
DECRETO MISE

Confidi: 34 mln per garanzie agevolate ai professionisti

Confidi: 34 mln per garanzie agevolate ai professionisti
Il Ministero dello Sviluppo Economico assegna oltre 34milioni di euro ai Confidi per favorire l’accesso al credito per i professionisti.


Per rafforzare il sistema produttivo in tutti i settori - attività professionali comprese- il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che rafforza i Confidi: 34milioni di euro per concedere a garanzie agevolate nuovi finanziamenti in favore di PMI e professionisti. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 luglio dando il via libera a garanzie agevolate su finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e per un importo non superiore a euro 2,5mln di euro singolo soggetto beneficiario.

I confidi sono consorzi di garanzia collettiva dei prestiti (confidi) che assumono per conto dei professionisti beneficiari il ruolo di garante del finanziamento accordato ai beneficiari.Le garanzie pubbliche concesse dai Confidi  possono essere rilasciate su finanziamenti a medio e lungo termine, sia a fronte di investimenti che per liquidità. Sono finanziate operazioni di aggregazione delle attività; progetti di digitalizzazione e progetti di efficientamento gestionale e certificazione di qualità.

Il termine per la presentazione delle domande ai fini dell’assegnazione delle risorse sarà stabilito con successivo decreto del Direttore generale degli incentivi alle imprese.

Ai fini dell’accesso all’intervento pubblico i professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali.

Per maggiori informazioni
info.contributi-frc@mise.gov.it


Decreto interministeriale 7 aprile 2021 – Confidi
Criteri e modalità di concessione di risorse residue a valere sulla dotazione di cui all’art. 1, comma 54, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, ai consorzi di garanzia collettiva dei fidi che realizzino operazioni di aggregazione, processi di digitalizzazione o percorsi di efficientamento gestionale.