• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
RECEPIMENTO IN GU

Pagamenti elettronici: tetto alle commissioni e divieto di surcharge

Pagamenti elettronici: tetto alle commissioni e divieto di surcharge
Recepite le norme europee per incentivare in pagamenti digitali. Decreto nazionale in vigore dal 13 gennaio.

Divieto di surcharge- Il recepimento delle norme europee vieta di applicare maggiorazioni ai pagamenti digitali, con carte di credito o di debito (Bancomat).
La maggiorazione è generalmente applicata agli acquisti di titoli di viaggio (biglietti aerei, ferroviari) e prenotazioni alberghiere, ma anche sui servizi. Il divieto di maggiorazione  coprirà il 95% dei pagamenti (nazionali ed europei) effettuati con carte, con un risparmio cumulato per i consumatori stimato in circa 550 mln di euro l'anno. L'obiettivo della Commissione Europea è di  migliorerà l'esperienza di pagare con carta nell'Ue.

Tetto alle commissioni interbancarie - Per i pagamenti tramite carta di debito e prepagata la commissione interbancaria per ogni operazione di pagamento non può essere superiore allo 0,2% del valore dell’operazione stessa, mentre per le operazioni tramite con carta di credito non si potrà superare lo 0,3%.

Micropagamenti da 5 euro- Per le “operazioni nazionali” e per tutti i tipi di carte, si dovranno applicare commissioni di importo ridotto per i pagamenti fino a 5 euro rispetto a quelle applicate alle operazioni di importo pari o superiore, così da promuovere l’utilizzo delle carte anche per cifre molto basse.

Frodi e inconvenienti relativi ai pagamenti- Scende da 150 a 50 euro l'importo da pagare per transazioni non autorizzate; fatti salvi i casi di grave negligenza o di frode da parte del titolare stesso della carta, viene ridotto ad un terzo l'ammontare massimo che il consumatore è costretto a pagare nel caso di una transazione di pagamento a suo carico- fraudolenta o involontaria-  non autorizzata.
------------------------

DECRETO LEGISLATIVO 15 dicembre 2017, n. 218
Recepimento della direttiva (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonche' adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta.