• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


PAGAMENTI

Conferme sulla moneta elettronica. Obbligo forse al 2014

mastercard-chipLa strada di vincolare sempre più i pagamenti all'utilizzo di bancomat e carte di credito "è ineludibile", secondo il sottosegretario al Tesoro Gianfranco Polillo. Non è detto che si parta dai 50 euro. " Si sta studiando e valutando la soglia". E l'obbligo potrebbe slittare al 1 gennaio 2014.
Intervenendo a una trasmissione radiofonica, Polillo ha confermato che il governo si appresta a introdurre nuove limitazioni al pagamento in contanti. "Si, assolutamente", ha risposto Polillo al cronista se chiedeva se il governo stia lavorando a nuove misure sui pagamenti elettronici.

Una bozza del nuovo decreto sviluppo circolata giorni fa prevede l'obbligo di accettare i pagamenti con moneta elettronica per gli importi superiori ai 50 euro. Un obbligo inteso anche per gli studi professionali.

Ma sulla soglia e sulla decorrenza non c'è ancora una decisione. "Si sta studiando e valutando la soglia"- ha aggiunto Polillo. " Non so se sarà 50 euro la soglia più giusta ma occorre ridurre il circolante e aumentare l'uso delle carte di credito per la lotta all'evasione- spiega Polillo- C'è molto da fare ma bisogna trovare un accordo con il sistema bancario e i gestori delle carte per evitare balzelli impropri".

Nella bozza più recente, infine,  l'obbligo non scatta più dal primo luglio 2013 ma dal 1 gennaio 2014.
----------------------

Art. 32
(Bozza del Decreto Sviluppo)
Utilizzo della moneta elettronica
1. A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito.
2. Con uno o più decreti del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, sentita la Banca d'Italia, vengono disciplinati gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della disposizione di cui al comma precedente. Con i medesimi decreti può essere disposta l'estensione degli obblighi anche a strumenti di pagamento con tecnologie mobili.