• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO AIC

Autorizzato un nuovo antinfiammatorio per suini e bovini

Autorizzato un nuovo antinfiammatorio per suini e bovini
La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Dophacyl 1000 mg/g polvere per bovini e suini.
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Dophacyl, 1000 mg/g polvere per uso in acqua da bere/latte per bovini e suini. Titolare della AIC è la farmaceutica dei Paesi Bassi Dopharma Research B.V. Quanto alla composizione del medicinale, ogni grammo di Dophacyl contiene 1000 mg di salicilato di sodio, equivalente a 863 mg di acido salicilico.

Confezioni autorizzate e numeri di AIC - Per il medicinale Dophacyl è autorizzato il contenitore cilindrico bianco in polipropilene da 500 mg – AIC 105699019, il contenitore cilindrico bianco in polipropilene da 1 Kg - AIC 105699021, il contenitore quadrato bianco in polipropilene da 1 Kg - AIC 105699058, il contenitore quadrato bianco in polipropilene da 2,5 Kg - AIC 105699033, il contenitore quadrato bianco in polipropilene da 5 Kg - AIC 105699045.

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale è indicato nei vitelli come terapia di sostegno della piressia in patologie respiratorie acute, in associazione ad una appropriata terapia, per esempio anti-infettiva, se necessaria. Mentre nei suini è indicato per il trattamento dell’infiammazione, in associazione ad una appropriata terapia (per esempio anti-infettiva) se necessaria. E per favorire il recupero dell’attività respiratoria e ridurre la tosse nelle infezioni respiratorie in combinazione con la terapia antibiotica.

Tempi di validità – Per le carni e le frattaglie il tempo di attesa indicato è di zero giorni. Non è autorizzato l’uso del medicinale in animali che producono latte per il consumo umano.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre il periodo di validità dopo la prima apertura del condizionamento primario è di 3 mesi. Dopo la dissoluzione, conformemente alle istruzioni, il periodo di validità nell’acqua da bere è di 24 ore, mentre nei sostituti del latte 6 ore.

Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro con prescrizione del medico veterinario non ripetibile in copia unica. 

DECRETO N. 113/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Dophacyl, 1000 mg/g polvere per uso in acqua da bere/latte per bovini e suini