Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Cronyxin 50 mg/g pasta orale per equini. Indicato per i disturbi infiammatori dell'apparato muscolo-scheletrico. Responso favorevole alla richiesta di Bimeda Animal Health. La società farmaceutica irlandese ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Cronyxin 50 mg/g pasta orale per equini. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).
Il principio attivo di Cronyxin è flunixina 50 mg, come flunixina meglumina 83 mg. Il medicinale veterinario è indicato per il trattamento dei disturbi infiammatori acuti dell'apparato muscolo-scheletrico negli equini.
Confezioni autorizzate - Sono state autorizzate le scatole da 1 siringa per somministrazione orale - A.I.C. n. 105165017, la scatola da 2 siringhe per somministrazione orale - A.I.C. n. 105165029, la scatola da 3 siringhe per somministrazione orale - A.I.C. n. 105165031, da 6 siringhe per somministrazione orale - A.I.C. n. 105165043, da 12 siringhe per somministrazione orale - A.I.C. n. 105165056.
Tempi di attesa - Per le carni e le frattaglie il tempo di attesa è di 15 giorni. L'uso non è autorizzato in animali che producono latte per consumo umano.
Validità - il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di due anni. Mentre, dopo la prima apertura del confezionamento, la validità del medicinale è di tre mesi.
Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.
Decreto N.64/2023 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Cronyxin 50 mg/g pasta orale per equini