• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

MINISTERO DELLA SALUTE

Farmaco veterinario, integrata la Sezione consultiva

Farmaco veterinario, integrata la Sezione consultiva
Integrata la Sezione consultiva Scfv del Ministero della Salute. Nominato il professor Bertini del Dipartimento Veterinario di UniParma.


Simone Bertini, docente del Dipartimento di scienze medico-veterinarie dell’Università di Parma, è stato nominato membro della Sezione consultiva del farmaco veterinario, attiva all'interno del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale. La nomina, avvenuta con decreto ministeriale del 28 novembre 2022, avrà la durata di tre anni. Il prof. Bertini ha ricoperto la stessa carica nei periodi 2004-2016 e 2019-2022.
Lo ha reso noto l'Ateneo.

La Sezione consultiva del farmaco veterinario (Scfv) è un organo consultivo tecnico del Ministero della Salute, ed è composta da esperti individuati sulla base della loro specifica professionalità (chimico analitica, farmacotossicologica, ecotossicologica e clinica).

La Sezione è chiamata ad esprimere pareri sulle documentazioni riguardanti la qualità, l'efficacia e la sicurezza  dei medicinali veterinari presentati all'autorizzazione in commercio con procedura nazionale e decentrata. La valutazione comprende i dati sui residui di medicinali veterinari in derrate alimentari destinate al consumo umano e dell’impatto ambientale del prodotto. La Sezione si esprime anche su questioni di carattere generale, inerenti le problematiche correlate al medicinale veterinario.