Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Ototop, gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti e cavie.
Titolare della AIC la ditta Livisto Int’l. Ogni ml di prodotto contiene i principi attivi miconazolo nitrato 23,0 mg (equivalenti a 19,98 mg di miconazolo), prednisolone acetato 5,0 mg (equivalenti a 4,48 mg di prednisolone) e polimixina B solfato 5500 UI (equivalenti a 0,5293 mg di polimixina B solfato).
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento dell'infezione del canale uditivo esterno (otite esterna) in cani e gatti, nonché delle infezioni primarie e secondarie della cute e degli annessi cutanei (peli, unghie, ghiandole sudoripare) in cani, gatti e cavie, causate dai seguenti agenti patogeni sensibili al miconazolo e alla polimixina B: • Funghi (compresi i lieviti) - Malassezia pachydermatis - Candida spp. - Microsporum spp. - Trichophyton spp.
E' inoltre indicato per il trattamento adiuvante di un'infestazione da Otodectes cynotis (acari dell'orecchio) associato a otite esterna.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima è di 6 mesi.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC: Scatola con un flacone da 15 ml – AIC n. 105353015 Scatola con un flacone da 30 ml – AIC n. 105353027
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile.
-------------- Comunicato Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Ototop gocce auricolari e sospensione cutanea per cani, gatti e cavie DECRETO N. 116 DEL 29/10/2020 (Pubblicazione online 17/11/2020)