• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IN GAZZETTA UFFICIALE

Nuovo trattamento antibiotico per bovini, ovini e suini

Nuovo trattamento antibiotico per bovini, ovini e suini
Autorizzato un nuovo medicinale veterinario per il trattamento di infezioni in bovini, ovini e suini.

Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Maymoxi LA 150 mg/ml, sospensione iniettabile per bovini, ovini e suini. Titolare della AIC la società spagnola Laboratorios Maymò. Il principio attivo è Amoxicillina 150 mg (equivalente ad amoxicillina triidrato 172 mg). 

Indicazioni terapeutiche.
- Bovini: trattamento di infezioni respiratorie e altre infezioni causate solamente da batteri Gram-positivi e Gram-negativi suscettibili all'amoxicillina.
- Ovini e suini: trattamento di malattie infettive dei suini e degli ovini causate da o associate a batteri suscettibili all'amoxicillina.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il tempo di attesa nei bovini è di 18 giorni per carne e visceri, 72 ore per il latte. Negli ovini e suini è di 21 giorni per carne e visceri. L'uso non è consentito in ovini che producono latte per consumo umano.

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

-----------------------
COMUNICATO
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Maymoxi LA 150 mg/ml» sospensione iniettabile per bovini, ovini e suini.