• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487
AIC IN GAZZETTA UFFICIALE

Novità per il trattamento delle infezioni nei cani e nei gatti

Novità per il trattamento delle infezioni nei cani e nei gatti
Autorizzato un nuovo farmaco veterinario per cani e gatti per il trattamento di riniti, broncopolmoniti e nefriti.


E' stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Doxybactin, compresse, disponibile nei dosaggi da 50 mg (per cani e gatti), 200 e 400 mg (per cani). Titolare della AIC la società olandese Le Vet Beheer B.V. Il farmaco può essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile ed è a base di doxiciclina (come doxicilina iclato). Nel comunicato completo tutte le tipologie di confezioni autorizzate.

Indicazioni terapeutiche.
Doxybactin 50 mg:
- cani: rinite causata da Bordetella bronchiseptica e Pasteurella spp.; broncopolmonite causata da Bordetella spp. e Pasteurella spp.; nefrite interstiziale causata da Leptospire spp.;
- gatti: infezioni causate da Bordetella bronchiseptica, Chlamydophila felis e Pasteurella spp.
Doxybactin» 200 e 400 mg per cani. Trattamento delle seguenti malattie causate da batteri sensibili alla doxiciclina: rinite causata da Bordetella bronchiseptica e Pasteurella spp.; broncopolmonite causata da Bordetella spp. e Pasteurella spp.; nefrite interstiziale causata da Leptospire spp.

Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di trenta mesi, mentre nel caso delle compresse divise è di tre giorni.

-----------------------------

Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Doxybactin» da 50 mg, 200 mg e 400 mg compresse per cani.