• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31404
AIC IN GAZZETTA

Antiparassitari per cani e gatti: novità in commercio

Antiparassitari per cani e gatti: novità in commercio
Autorizzati due nuovi antiparassitari per cani e gatti, utilizzabili anche per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare.

Con procedura europea di Repeat Use è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario Milquantel, compresse rivestite, nei dosaggi: 4 mg/10 mg per gatti di taglia piccola e gattini che pesano almeno 0,5 kg; 16 mg/40 mg per gatti che pesano almeno 2 kg; 2,5 mg/ 25 mg per cani di taglia piccola e cuccioli che pesano almeno 0,5 kg; 12,5 mg/125 mg per cani che pesano almeno 5 kg. Titolare delle AIC la società slovena KRKA. Il medicinale, i cui principi attivi sono milbemicina ossima e praziquantel, può essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. 
Nel comunicato completo tutte le tipologie di confezioni autorizzate.

Milquantel 4 mg/10 mg e Milquantel 16 mg/40 mg:
Indicazioni terapeutiche. Nei gatti trattamento di infestazioni miste dovute a cestodi e nematodi immaturi e adulti delle seguenti specie: Cestodi: Dipylidium caninum; Taenia spp.; Echinococcus multilocularis; Nematodi: Ancylostoma tubaeforme; Toxocara cati.
Prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis), quando è indicato un trattamento concomitante contro i cestodi.
Validità. Nel dosaggio da 4 mg/10 mg: medicinale veterinario confezionato per la vendita 3 anni; mezze compresse dopo la prima apertura del confezionamento primario 3 mesi.
Dosaggio da 16 mg/40 mg: medicinale veterinario confezionato per la vendita 3 anni; mezze compresse dopo la prima apertura del confezionamento primario 6 mesi.

Milquantel 2,5 mg/25 mg e Milquantel 12,5 mg/125 mg:
Indicazioni terapeutiche. Nei cani trattamento di infestazioni miste dovute a cestodi e nematodi adulti delle seguenti specie: Cestodi: Dipylidium caninum; Taenia spp.; Echinococcus spp.; Mesocestoides spp.; Nematodi: Ancylostoma caninum; Toxocara canis; Toxascaris leonina; Trichuris vulpis; Crenosoma vulpis (riduzione del livello di infestazione); Angiostrongylus vasorum (riduzione del livello di infestazione da parassiti allo stadio adulto immaturo (L5) e adulto); Thelazia callipaeda. Il prodotto può essere utilizzato anche nella prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis), quando è indicato un trattamento concomitante contro i cestodi.
Validità. Dosaggio da 2,5 mg/25 mg: medicinale veterinario confezionato per la vendita: 3 anni; mezze compresse dopo la prima apertura del confezionamento primario: 6 mesi. Dosaggio da 12,5 mg/125 mg: medicinale veterinario confezionato per la vendita 3 anni.

-----------------------------

Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario «Milquantel 2,5 mg/25 mg» compresse per cani di taglia piccola e cuccioli che pesano almeno 0,5 Kg e «Milquantel 12,5 mg/125 mg» compresse per cani che pesano almeno 5 Kg. 
Comunicato 
Autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Milquantel 4 mg/10 mg» compresse rivestite con film per gatti di taglia piccola e gattini che pesano almeno 0,5 Kg e «Milquantel 16 mg/40 mg» compresse rivestite con film per gatti che pesano almeno 2 Kg.