Sono autorizzati all'immissione in commercio due nuovi antibiotici e un vaccino per bovini, suini, ovini e avicoli.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario
Altidox 500 mg/g, polvere da somministrare in acqua da pere per suini post-svezzamento, polli (da riproduzione, broiler, pollastre) e tacchini (da riproduzione, broiler, pollastre). Titolare della AIC la società olandese Eurovet Animal Health BV. Il principio attivo è Doxiciclina iclato 500 mg, equivalente a 433 mg di Doxiciclina.
Il farmaco è indicato nei suini per il trattamento delle infezioni respiratorie cliniche causate da Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida sensibili alla Doxiciclina. In polli e tacchini può invece essere utilizzato per il trattamento delle infezioni respiratorie cliniche da Mycoplasma gallisepticum sensibili alla Doxiciclina.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 4 giorni per i suini, 5 giorni per i polli, 12 giorni per i tacchini. L'uso non è consentito in animali che producono uova per il consumo umano.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, infine dopo la diluizione o ricostituzione è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
E' stata autorizzata anche l'immissione in commercio del farmaco veterinario ad azione immunologica
Huveguard NB, sospensione per uso oculare od orale per polli. Titolare della AIC la ditta belga Huvepharma NV. I principi attivi sono oocisti sporulate ed attenuate di due linee precoci di Eimeria spp: Eimeria necatrix (ceppo mednec 3 + 8) 100 - 310 oocisti; Eimeria brunetti (ceppo roybru 3 + 28) 50 - 155 oocisti. Secondo la procedura di conteggio in vitro del produttore, al momento della miscelazione e al rilascio.
Il medicinale può essere impiegato per l'immunizzazione attiva dei polli da 14 giorni di età, per ridurre le infezioni e segni clinici di coccidiosi causata da E. necatrix e E. brunetti. Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: non dimostrata.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 22 settimane, dolo la diluizione è di 4 ore. Dopo la prima apertura va utilizzato immediatamente.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)
Con procedura decentrata è stato infine autorizzato il medicinale veterinario
Hidrocol, 4000000 IU/ml soluzione per uso in acqua da bere/latte per bovini (vitelli), ovini (agnelli), suini, polli e tacchini. Titolare della AIC la società spagnola SP Veterinaria SA. Il principio attivo è Colistina (come solfato) 4000000 IU.
Il prodotto è indicato per il trattamento e la metafilassi di infezioni enteriche localizzate causate da E. Coli, sensibili alla Colistina. Prima del trattamento metafilattico deve essere riscontrata la presenza della malattia nel gruppo o nella mandria.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 1 giorno, mentre per le uova è di zero giorni. L'uso non è consentito in animali che producono latte per il consumo umano.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, dopo la prima apertura è di 3 mesi, dopo la diluizione in acqua è di 24 ore, infine dopo la ricostituzione nel latte è di 3 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (
fonte)