AIC per tre nuove specialità medicinali in campo veterinario per il trattamento di molteplici condizioni patologiche in cani e gatti.
Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato autorizzato all'immissione in commercio il medicinale veterinario
Exitel 230/20 mg, compresse rivestite con film appetibili per gatti della società irlandese Chanelle Pharmaceuticals Manufacturing. I principi attivi sono Pirantel Embonato 230 mg e Praziquantel 20 mg.
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infestazioni miste causate dai seguenti nematodi e cestodi intestinali:
-
nematodi: Toxocara cati, Toxascaris leonina;
-
cestodi: Dipylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multilocularis.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 4 anni. Le mezza compresse non usate vanno eliminate.
Si tratta di un medicinale senza obbligo di ricetta. (
fonte)
Il Ministero della Salute, con procedura decentrata, ha autorizzato anche il farmaco veterinario
Mitex, gocce auricolari e sospensione cutanea per cani e gatti. Titolare della AIC la ditta austriaca Richter Pharma. I principi attivi sono: Miconazolo nitrato 23,0 mg (equivalenti a 19,98 mg di miconazolo); Prednisolone acetato 5,0 mg (equivalenti a 4,48 mg di prednisolone); Polimixina B solfato 0,5293 mg (equivalenti a 5500 UI di polimixina B solfato).
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento dell'otite esterna e delle infezioni cutanee superficiali localizzate e poco estese nel cane e nel gatto, dovute a infezioni con batteri e funghi sensibili al miconazolo e alla poliximina B.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)
E' stato infine autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario
Beglio 5 mg, compresse rivestite per cani e gatti (disponibile anche nel
dosaggio da 20 mg esclusivamente per cani di peso superiore a 20 kg). Titolare della AIC la società Fatro S.p.A. Il principio attivo è Benazepril 4,6 mg (equivalente a Benazepril cloridrato 5 mg).
Il farmaco può essere impiegato nei gatti per la riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica; nei cani invece per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, nel caso delle compresse divise è invece di 24 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (
fonte)