La fondazione della SIPE, concomitante alle attività di SIVE in FieraCavalli, concretizza una realtà scientifica che ha l’intento di sostenere la salute e il benessere del cavallo.
È nata la SIPE, la Società Italiana di Podologia degli Equidi, fondata a Verona il 7 novembre, in occasione di Fieracavalli. La fondazione di SIPE, concomitante alle attività di SIVE in Fiera, concretizza una realtà scientifica che ha l’intento di sostenere la salute e il benessere del cavallo, affrontando le problematiche del piede equino grazie alla collaborazione sinergica tra Veterinari e Maniscalchi.
Il primo Consiglio Direttivo della SIPE è presieduto dal Veterinario Cristiano Biacca, affiancato da Roberto Bona alla vicepresidenza (Veterinario) e dal Segretario Francesco Scattolini (Maniscalco). La nuova Società farà il suo debutto sulla scena dell’aggiornamento scientifico internazionale in occasione di Vet & Farrier 2025.
“La SIPE - spiega Fulvio Stanga, ippiatra e dirigente EV- mette insieme le due professionalità che gravitano attorno al piede equino: il Veterinario e il Maniscalco. Entrambe queste figure concorreranno, in maniera sinergica, allo sviluppo del miglior approccio alle problematiche del piede equino e alla risoluzione dei problemi più frequenti che affliggono il cavallo, grazie a conoscenze e pratiche avanzate di podologia equina”.
“La collaborazione tra Veterinario e Maniscalco- prosegue Stanga – non può che essere sinergica per la salute e il benessere del cavallo e la soddisfazione del proprietario. La SIPE- che oggi abbiamo il piacere di annunciare - vuole mettere in comunicazione queste due professionalità e, proprio a questo scopo, per statuto è costituita da soci di entrambe le categorie professionali”.
Il piede del cavallo è una delle aree anatomiche più frequentemente afflitte da problematiche e nel contempo la più determinante per la funzionalità anatomica e cinematica del cavallo. Un esemplare con problemi a livello podale, oltre a non poter performare in maniera ottimale, subisce una compromissione del suo benessere. La complessità del piede equino è tale da richiedere una collaborazione perfettamente sinergica in fatto di podologia e salute equina.
Nella foto, al centro il Presidente Cristiano Biacca; alla sua sinistra Roberto Bona (Vicepresidente) e Francesco Scattolini (Segretario)