La Società Italiana Veterinari per Equini porta a Fieracavalli 2024 un programma scientifico dedicato all'ozonoterapia. Inaugurazione del Masaf ed eventi istituzionali.
Ippiatri a Fieracavalli, da domani a Verona Fiere. La manifestazione- in corso da oggi fino a domenica- chiama a raccolta tutti gli operatori del settore, le associazioni e le istituzioni che si dedicano agli equidi. Anche quest'anno, il Consiglio Direttivo della Sive (Società Italiana Veterinari per Equini) partecipa alla tradizionale kermesse, dove il cavallo è passione, sport, turismo, allevamento e sostenibilità. Sono molte le innovazioni che interessano trasversalmente tutti i settori, dall'ippica agli sport equestri, soprattutto nel campo del benessere e della promozione del cavallo, atleta e non solo.
Il programma scientifico che il 10 novembre la Sive proporrà ai Medici Veterinari Ippiatri si inserisce in questo orizzonte di novità emergenti, con un approccio evidence basedDalla bibliografia ai casi clinici, all'ozonoterapia applicata alla medicina degli equini. cinque relatori di chiara fama si alterneranno nell'approfondimento dell'utilizzo dell’ozono nella pratica equina. Verranno analizzati i sistemi biologici ( meccanismo d’azione, stress ossidativo e hormesis) e gli impieghi dell'ozonoterapia in riproduzione e ortopedia equina. Relatori d'eccezione: Davide Bianchi, Francesco Ferrucci, Alessandra Frosi, Elena Lentini e Marco Livini.
Il Padiglione del Ministero delle Politiche Agricole è intolato "Il mondo del cavallo: tradizione è futuro". Le attività dello stand Masaf includono eventi di aggiornamento, a partire dalla tavola rotonda "Long-term perspectives of horseracing" e a seguire incontri dedicati agli ippodromi, al rilancio del settore ippico, e il convegno istituzionale- venerdì 10 novembre- "Salute e benessere del cavallo e con il cavallo: Doping e benessere animale".