• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31878
cerca ... cerca ...
17-18 MARZO

Specie esotiche invasive: ISPRA ospite della SIVAE

Specie esotiche invasive: ISPRA ospite della SIVAE
Il prossimo incontro dei Soci SIVAE, dedicato agli aggiornamenti in medicina degli animali esotici, affronterà le nuove regole sulle "alien species".


Sabato 17 marzo, nell'ambito della due-giorni di approfondimento scientifico, rivolta ai Soci, la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici ospiterà l'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. I Soci SIVAE ascolteranno una relazione sulle modifiche del quadro normativo comunitario e  nazionale sulle specie aliene invasive (IAS Invasive Alien Species)  e in particolare sulle  principali  novità e implicazioni per alcuni animali da compagnia  (Laura Carnevali e Piero Genovesi).

Il nuovo quadro comunitario (Reg. 1143/2014) e il recepimento nazionale (Decreto Legislativo 230/2017) verranno per la prima volta declinati ad un pubblico di medici veterinari liberi professionisti. L'obiettivo è di focalizzare le novità e le ricadute della nuova normativa sul vasto pubblico di "animali da compagnia" già in possesso da proprietari clienti, per i quali sono previste particolari norme transitorie. I Medici Veterinari, per il loro contatto quotidiano con i proprietari possono essere veicoli di una corretta informazione.

A questo ruolo- e non solo-  si preparano i Soci SIVAE con l'incontro di sabato, grazie alla voce scientifico-istituzionale più autorevole in materia, appunto l'ISPRA.
Intervistato da Professione Veterinaria, Piero Genovesi, un esperto dell'Istituto in fatto di IAS, valorizzava il ruolo dei medici veterinari liberi professionisti: "«Chi è in  prima linea come voi- ha dichiarato- può aiutarci a educare e prevenire».

Primo incontro SIVAE- Aggiornamenti in Medicina degli Animali Esotici, 17-18 marzo 2018

Specie esotiche invasive in Italia, decreto di adeguamento

-------------------
Veterinari contro l'invasione di alieni
Intervista a Piero Genovesi, La Professione Veterinaria 10/2017