Il prossimo incontro dei Soci SIVAE, dedicato agli aggiornamenti in medicina degli animali esotici, affronterà le nuove regole sulle "alien species".
Sabato 17 marzo, nell'ambito della due-giorni di approfondimento scientifico, rivolta ai Soci, la Società Italiana Veterinari per Animali Esotici ospiterà l'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. I Soci SIVAE ascolteranno una relazione sulle modifiche del quadro normativo comunitario e nazionale sulle specie aliene invasive (IAS Invasive Alien Species) e in particolare sulle principali novità e implicazioni per alcuni animali da compagnia (Laura Carnevali e Piero Genovesi).
Il nuovo quadro comunitario (Reg. 1143/2014) e il recepimento nazionale (Decreto Legislativo 230/2017) verranno per la prima volta declinati ad un pubblico di medici veterinari liberi professionisti. L'obiettivo è di focalizzare le novità e le ricadute della nuova normativa sul vasto pubblico di "animali da compagnia" già in possesso da proprietari clienti, per i quali sono previste particolari norme transitorie. I Medici Veterinari, per il loro contatto quotidiano con i proprietari possono essere veicoli di una corretta informazione.
A questo ruolo- e non solo- si preparano i Soci SIVAE con l'incontro di sabato, grazie alla voce scientifico-istituzionale più autorevole in materia, appunto l'ISPRA. Intervistato da Professione Veterinaria, Piero Genovesi, un esperto dell'Istituto in fatto di IAS, valorizzava il ruolo dei medici veterinari liberi professionisti: "«Chi è in prima linea come voi- ha dichiarato- può aiutarci a educare e prevenire».