• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
07-ott-17

Strategie di coping per il benessere veterinario

Strategie di coping per il benessere veterinario
In ANMVI, un gruppo di veterinari lavora sulle strategie di coping per il sostegno professionale. Puoi farne parte anche tu.
Dopo la prima indagine sul burn out nella professione veterinaria del 2012 e in vista dei risultati della seconda dedicata alle strategie anti-stress,  l'ANMVI ha creato un Gruppo di Studio che inaugura le sue attività il 7 ottobre prossimo a Cremona.  Alessandro SchianchiGiacomo Volpengo  terranno  il seminario "Come sopravvivere con successo al mestiere di veterinario", una giornata su come poter affrontare il proprio lavoro quotidiano senza venirne travolti, con un senso di ritrovato benessere.

Nel corso della giornata, Alessandro Schianchi presenterà i risultati della seconda indagine veterinaria "Veterinari sull’orlo di una crisi di nervi”.

Il benessere è una condizione di equilibrio fra la persona, con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive e lavora. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali,relazionali e ambientali. Una persona consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, risulta essere maggiormente in grado di perseguire e apprezzare il proprio benessere affrontando le eventuali difficoltà derivate dalle relazioni difficili coi propri interlocutori e dal carico emotivo assertivamente.

L’approccio seguito per questo intervento formativo sarà il metodo attivo (action learning). Lo scopo è fare in modo che i partecipanti siano coinvolti in una docenza partecipativache li coinvolga sia come singoli che come gruppo in esercitazioni che abbiano lo scopo di far provare, seppur in un ambiente protetto, esperienze, sensazioni e stimoli che facilitino la riflessione e l’apprendimento. Tale approccio permetterà, a chi conduce l’intervento, di poter tarare e orientare le varie attività sulle esigenze dei partecipanti, adattando alle loro aspettative gli approfondimenti dei vari temi.

Programma scientifico completo e scheda di iscrizione

Iscrizione On Line
Termine ultimo per l'iscrizione on line: 27 Settembre 2017.