• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VERONA

SIVE a FieraCavalli. Iniziative per la salute e il benessere del cavallo

 SIVE a FieraCavalli. Iniziative per la salute e il benessere del cavallo
Il  consueto incontro scientifico, quest'anno avrà come tema la dermatologia in medicina equina. Incontri sulle IAA e norme sui palii. Per l'occasione la SIVE ha invitato Rosario Cerundolo, collega che da molti anni esercita all’estero e che gli ippiatri italiani saranno lieti di ascoltare. Il seminario si terrà domani nel contesto fieristico veronese che anche quest'anno avrà un ampio corollario di eventi dedicati alle attività- professionali, sportive e socio-sanitarie - con il cavallo.

Nel contesto della manifestazione saranno presenti i  medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari per promuovere la salute e il benessere del cavallo, secondo una continuità di impegno sulle tematiche di tutela degli equidi. Il Direttore Generale Silvio Borrello chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” .

Personale della Direzione ministeriale incontrerà gli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica sul mondo del cavallo. Verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute con brevi lezioni. Presso lo stand, che vedrà la presenza anche della USSL20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, sarà presente anche un pony e con l’ausilio di specialisti sarà permesso ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere.

Il Seminario della SIVE rientra nella programmazione riservata agli stakeholder. La Sive parteciperà alle  tavole rotonde organizzate dal Ministero della Salute con tema “Benessere del cavallo sportivo”, “Mascalcia: proposte di riordino normativo” e “Manifestazioni popolari con equidi: l’applicazione delle regole”.