• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31922
cerca ... cerca ...
IZSLT

Un applicativo web sull’anemia infettiva equina

Un applicativo web sull’anemia infettiva equina
Diagnostica, risultati, la gestione del rischio e le nuove attività di controllo. La SIVE al convegno dell'IZSLT a sei anni dalla sorveglianza pianificata dell'AIE.
Il 1 ottobre, a tracciare l'attualità e le prospettive di controllo dell' Anemia Infettiva degli Equini saranno l'IZS Lazio e Toscana e il Ministero della Salute. A parlare di gestione del rischio interverrà Paola Gulden (SIVE) che focalizzerà sulla partecipazione attiva del veterinario libero professionista e del veterinario aziendale nella epidemiosorveglianza delle malattie diffusive degli equini.

Il convegno, presso la sede ministeriale di Via Ribotta, sarà anche l'occasione per presentare l'applicativo web realizzato dalI'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, disponibile per la consultazione da parte dei veterinari e degli operatori del settore ai fini dell'aggiornamento rispetto alla situazione epidemiologica.

In Italia, l'infezione si è imposta all'attenzione delle autorità sanitarie nel 2006. Il convegno intende rappresentare l'evoluzione della situazione epidemiologica nazionale a seguito dei Piani di controllo, con riflessioni sia sugli aspetti legati alla realizzazione delle azioni sul territorio, sia sulla sensibilità del sistema diagnostico che possono aver contribuito a ridurne l'efficacia. L'esposizione dei risultati della ricerca condotta nel corso degli ultimi anni intende sensibilizzare gli operatori del settore rispetto alla necessità di adottare un differente approccio diagnostico e, insieme, rivalutare l'importanza di una corretta implementazione di azioni di biosicurezza finalizzate a mitigare il rischio di diffusione, "rispondendo a quanti, nel tempo, siano stati condizionati da movimenti d'opinione, piuttosto che da evidenze scientifiche".

Le nuove prospettive di controllo si basano su valutazioni del rischio che tengono conto della situazione epidemiologica delle differenti aree del territorio nazionale e dei fattori ritenuti responsabili del mantenimento e della diffusione dell'infezione.

La partecipazione è gratuita. Iscrizione entro il 19 settembre 2012.  Legislazione di riferimento al sito www.izs.it

pdfPROGRAMMA_DEL_CONVEGNO.pdf262.69 KB