• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

CORSI A OTTOBRE

Sicurezza sul lavoro per chi è già RSPP e per chi deve diventarlo

Sicurezza sul lavoro per chi è già RSPP e per chi deve diventarlo
Le strutture veterinarie, equiparate ai luoghi di lavoro, ricadono sotto la disciplina del Decreto Legislativo 81/2008. L'appuntamento con la formazione è ad ottobre a Cremona, Palazzo Trecchi.
Programmi e schede di adesione sono disponibili on line per le iscrizioni che, come sempre, non potranno superare la quota di 50 partecipanti. Docenti: Carlo Pizzirani (Medico Veterinario, Formatore AIFOS) e Gianmario Corbani ( Medico, Responsabile Servizio Accettazioni del Pronto Soccorso di Cremona). La formazione per il rilascio della qualifica di RSPP prevede la frequenza obbligatoria di un corso di 16 ore. La qualifica di addetto all'antincendio e la qualifica di addetto al primo soccorso comportano, rispettivamente la frequenza di corsi da 4 e 12 ore.

Corso per RSPP dal 18 al 19 ottobre 2012 - La qualifica di RSPP (Responsabile Servizi di Protezione e Prevenzione) è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 81, che ha sostituito la "626", estendendo il campo di applicazione delle misure di sicurezza a tutte le realtà che impiegano lavoratori, anche non "dipendenti". Il corso è rivolto a tutti i medici veterinari titolari di strutture dove vige un rapporto di lavoro secondo le definizioni di "datore di lavoro" e di "lavoratore" date dall'articolo 2 del DLgs 81/2008.

Il corso è rivolto ai titolari di strutture in cui siano presenti Colleghi soci, Colleghi collaboratori e tirocinanti ed è consigliato anche a quanti presumono di diventare in futuro "datori di lavoro".

La mancata osservanza della normativa sulla sicurezza del lavoro è perseguibile penalmente, con sanzioni anche molto pesanti. Poter dimostrare, in caso di controlli, di aver affrontato il problema della sicurezza e di essersi qualificati al riguardo, consente a tutti i titolari di struttura veterinaria di porsi al riparo da contestazioni e di affrontare con responsabilità e serenità il quotidiano professionale.

Corso per addetti all'antincendio (mattina) 20 ottobre 2012 - Il Corso si rivolge a tutte le strutture veterinarie intese come luoghi di lavoro tenute ad individuare al proprio interno un addetto all'antincendio. Il Corso è consigliato a tutti i Colleghi che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e/o una formazione per addetti al Primo Soccorso ai sensi della vigente normativa e intendono completare con la formazione antincendio gli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Le strutture veterinarie sono qualificate " a rischio basso", pertanto è sufficiente una formazione teorica di 4 ore.

Corso per addetti al primo soccorso 20-21 ottobre - Il corso è rivolto ai medici veterinari datori di lavoro o titolari di struttura veterinaria, che svolgono attività professionale in una struttura privata riconducibile ai gruppi B e C individuati dal Regolamento sul pronto soccorso aziendale. Per questa classificazione il Legislatore si è basato sui seguenti parametri: tipologia di attività svolta, numero dei lavoratori occupati e fattori di rischio. Il Gruppo B comprende "aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Il gruppo C comprende "aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A" (il gruppo A riguarda le attività industriali). Il corso è consigliato anche ai titolari di struttura veterinaria. Il corso, infine, è rivolto ai medici Veterinari già in possesso della qualifica RSPP.

Sei già un RSPP e devi aggiornare la qualifica? Aggiornarsi sulle novità introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza del lavoro è utile e raccomandato a tutti i medici veterinari. Per i datori di lavoro che hanno già conseguito la prevista formazione l'aggiornamento è obbligatorio. L'aggiornamento è rivolto in particolare ai Colleghi che hanno già conseguito la qualifica di RSPP e ad essi verrà data la precedenza in fase di raccolta delle adesioni. Il corso di aggiornamento verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di richieste, definito dagli organizzatori.
Se sei interessato invia la tua richiesta a: anmviservizi@anmvi.it oppure fax.0372/457091(indicando nome cognome, recapito postale, telefono e email)