• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ISPEZIONE CARNI: MODERNIZZAZIONE IN STREAMING

ISPEZIONE CARNI: MODERNIZZAZIONE IN STREAMING
Diretta streaming integrale il 24 e il 25 novembre del convegno Modernizzazione della ispezione delle carni: lo scenario attuale e quello futuro. Organizzazione a cura di ANMVI International, direzione scientifica di AIVEMP. Alta formazione specialistica, nell'ambito del progetto "EccellEnte" finanziato dalla Regione Lombardia. Dalla visione anglosassone all'esperienza mediterranea.

 

La Commissione Europea, EFSA, Stati Membri e i gruppi degli stakeholder, hanno iniziato a ragionare sull'attività di ispezione delle carni al macello, e sul fatto che questa necessiti, dopo più di un secolo dal suo inizio, di alcune revisioni e modernizzazioni. Sono stati anche pubblicati i primi progetti pilota e le prime opinioni scientifiche al riguardo.

L'evento Modernizzazione della ispezione delle carni gli scenari attuali e futuri è stato ideato da ANMVI International con la direzione scientifica di AIVEMP per fare il punto della situazione con i professionisti e gli esperti del settore, stimolandoli ad un dibattito aperto ed efficace.

Dal 24 al 25 novembre, le giornate di formazione saranno a partecipazione gratuita nella sede cremonese del Centro Studi EV.

A qualificare l'evento, oltre ai relatori e le organizzazioni partecipanti, sarà il confronto con le esperienze messe in campo su scala internazionale: dal progetto pilota francese all'approccio ispettivo inglese ai patogeni delle carni, passando per l'esperienza tedesca dell'ispezione delle carni suine basata sul rischio.

Alle esperienze europee farà da contraltare una panoramica dell'attività intrapresa a livello europeo sulla modernizzazione della ispezione delle carni e un'accurata ricostruzione storica dei compiti assolti dai Servizi Veterinari dal Settecento fino agli scenari futuri.

E naturalmente il punto di vista dell'Italia: passato, presente e futuro della ispezione delle carni nel nostro Paese, contributi pratici, testimonianze, un focus sulla Regione Lombardia (l'organizzazione delle attività ispettive al macello) e le proposte di Assica per l'ispezione veterinaria nei macelli suini.

La didattica, Premio EccEllente Regione Lombardia, seguirà il modello delle lezioni frontali e degli workshop i cui risultati verranno discussi nella plenaria conclusiva. Il progetto di alta formazione specialistica è supportato dalla struttura logistica di EV Soc Cons arl e finanziato dalla Regione Lombardia.

I relatori del convegno:

Dominguez Javier - Food Standards Agency (UK)
Donguy Marie-Pierre General Directorate for Food - Ministry of Food, Agriculture and Fisheries, Paris (F)
Ellerbroek Lüppo - Federal Institute for Risk Assessment, Berlin (D)
Frazzi Piero - Servizio Veterinario Regione Lombardia, Milano
Gaglione Rosa - Ministero della Salute

Griglio Bartolomeo - Presidente AIVEMP
Lister David - International Meat Secretariat, Paris (F)
Magni Luigi - ASL di Cremona
Ogle Geoffrey - Food Standards Agency (UK)
Proscia Francesco - Federation of Veterinarians of Europe (FVE), Bruxelles (B)
Rescigno Massimo - Food Standards Agency (UK)
Rimoldi Giorgio - Associazione Industriali delle Carni (Ass.i.ca), Milano
Scanziani Eugenio - Università di Milano, Facoltà di Medicina Veterinaria