Secondo l'EFSA l'uso di schiuma ad alta espansione per l'abbattimento di suini e pollame fornisce un livello di benessere almeno equivalente ad altri metodi già consentiti. Al gruppo di esperti scientifici sulla salute e il benessere degli animali (AHAW) dell'EFSA è stato chiesto di esprimere un parere scientifico sull'uso di schiuma ad alta espansione per lo stordimento e l'abbattimento di suini e pollame.
Valutazioni - L'Efsa ha quindi condotto una valutazione per analizzare se il metodo di abbattimento oggetto di studio è in grado di fornire un livello di benessere animale almeno equivalente a quello garantito dai metodi attualmente consentiti per suini e pollame, elencati nell'allegato I del regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio. Le valutazioni sono limitate a valutare le galline ovaiole, i polli da carne di tutte le età e i suini di peso compreso tra 15 e 41 kg.
Metodo NEFS - Il metodo NEFS (Nitrogen (high) Expansion Foam Stunning in container) si basa sulla purga dell'aria da un contenitore chiuso sostituendola con gas azoto tramite la nuova erogazione di schiuma e il rapido rilascio del gas tramite lo scoppio delle bolle di schiuma con un impulso di gas, creando un'atmosfera anossica, ovvero meno del 2% di ossigeno residuo in tutto il contenitore, che viene mantenuto fino alla morte degli animali. Lo stordimento e l'uccisione con gas inerti sono stati ampiamente descritti nella letteratura scientifica per suini e pollame in specifiche fasi di età/produzione come riassunto nell'OS sugli aspetti di benessere dei metodi di stordimento e uccisione degli animali (EFSA, 2004 ) e inclusi come metodo approvato per lo stordimento ai sensi del Regolamento (CE) 1099/2009 del Consiglio.
Risultati - Il gruppo di studio dell'Efsa ha fatto sapere che l'utilizzo della schiuma ad alta espansione per lo stordimento e l'abbattimento di suini e pollame, denominata NEFS in container (Nitrogen Expansion Foam Stunning in container) fornisce un livello di benessere almeno equivalente a uno o più dei metodi attualmente consentiti. Infatti i risultati forniti dalle valutazioni non indicano la presenza di irritazione della mucosa dovuta all'esposizione e gli animali non hanno mostrato riflesso di aspirazione o di tosse.
Pulcini - Considerando i dati disponibili sui giovani pulcini esposti ad anossia tramite gas inerti, è plausibile secondo il gruppo di studio dell'Efsa estendere l'uso di NEFS ai polli di età diverse -dall'età di deposizione/macellazione - inclusi i pulcini fino a 7 giorni di età.
La valutazione complessiva dell'EFSA è che la NEFS può essere adatta allo spopolamento utilizzando contenitori per allevamenti di suini e pollame nel rispetto delle condizioni tecniche e delle categorie e tipologie di animali definite nel parere scientifico.