• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
FVE

Le priorità veterinarie per il semestre spagnolo

Le priorità veterinarie per il semestre spagnolo
La Federazione dei Veterinari Europei ha incontrato i rappresentanti della presidenza spagnola: individuate quattro priorità. La Fve parteciperà al meeting dei Cvo.

E' il turno della Spagna di presiedere il semestre del Consiglio dell’Unione europea, dal 1 luglio al 31 dicembre 2023.  La Federazione dei Veterinari Europei ha così incontrato i Colleghi Veterinari della rappresentanza permanente spagnola a Bruxelles, dando vita a un incontro "tempestivo" e "produttivo",  al quale hanno partecipato i rappresentanti  R. de la Haza e M. Angel Martín Esteban, mentre la delegazione della Federazione era formata da Sigfried Moder, Alvaro Mateos Amann e Nancy De Briyne.

Quattro i temi principali dell'incontro
1. Promuovere le visite di sanità animale, migliorandone l’attuazione in tutta l’UE, nel quadro del principio “Prevenire è meglio che curare”.
2. Migliorare la disponibilità dei medicinali veterinari e discutere le modalità per migliorare l’accesso ai medicinali veterinari essenziali.
3. Approfondire il ruolo dei veterinari nella lotta alla resistenza antimicrobica, nella salvaguardia della salute pubblica e degli animali.
4. Promuovere la sostenibilità e il benessere degli animali attraverso la Strategia Farm to Fork, un punto "fondamentale" per la professione veterinaria.

Un "risultato chiave" dell'incontro- riferisce la Fve - è stato l'accoglimento della proposta di partecipare al prossimo meeting del Chief Veterinary Officer (CVO) che riunisce i Capi dei Servizi Veterinari degli Stati Membri. I CVO trattano questioni strategiche relative alla sanità animale e alla sicurezza alimentare, coordinando la posizione della UE a livello internazionale su questi temi. L'ultimo meeting si è svolto in aprile sotto il semestre di presidenza svedese.

Le delegazioni hanno infine concordato di "rimanere in stretto contatto su tutti i dossier veterinari in corso".