• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33140
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


FVE

Le priorità veterinarie per il semestre spagnolo

Le priorità veterinarie per il semestre spagnolo
La Federazione dei Veterinari Europei ha incontrato i rappresentanti della presidenza spagnola: individuate quattro priorità. La Fve parteciperà al meeting dei Cvo.

E' il turno della Spagna di presiedere il semestre del Consiglio dell’Unione europea, dal 1 luglio al 31 dicembre 2023.  La Federazione dei Veterinari Europei ha così incontrato i Colleghi Veterinari della rappresentanza permanente spagnola a Bruxelles, dando vita a un incontro "tempestivo" e "produttivo",  al quale hanno partecipato i rappresentanti  R. de la Haza e M. Angel Martín Esteban, mentre la delegazione della Federazione era formata da Sigfried Moder, Alvaro Mateos Amann e Nancy De Briyne.

Quattro i temi principali dell'incontro
1. Promuovere le visite di sanità animale, migliorandone l’attuazione in tutta l’UE, nel quadro del principio “Prevenire è meglio che curare”.
2. Migliorare la disponibilità dei medicinali veterinari e discutere le modalità per migliorare l’accesso ai medicinali veterinari essenziali.
3. Approfondire il ruolo dei veterinari nella lotta alla resistenza antimicrobica, nella salvaguardia della salute pubblica e degli animali.
4. Promuovere la sostenibilità e il benessere degli animali attraverso la Strategia Farm to Fork, un punto "fondamentale" per la professione veterinaria.

Un "risultato chiave" dell'incontro- riferisce la Fve - è stato l'accoglimento della proposta di partecipare al prossimo meeting del Chief Veterinary Officer (CVO) che riunisce i Capi dei Servizi Veterinari degli Stati Membri. I CVO trattano questioni strategiche relative alla sanità animale e alla sicurezza alimentare, coordinando la posizione della UE a livello internazionale su questi temi. L'ultimo meeting si è svolto in aprile sotto il semestre di presidenza svedese.

Le delegazioni hanno infine concordato di "rimanere in stretto contatto su tutti i dossier veterinari in corso".