• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
NUOVO PARERE SCIENTIFICO

Galline ovaiole, EFSA: evitare gabbie e mutilazioni

Galline ovaiole, EFSA: evitare gabbie e mutilazioni
Lesioni ossee, stress di gruppo o da isolamento, limitazione del movimento e disturbi cutanei. Sono i principali disturbi che colpiscono gli avicoli europei. Raccomandazioni.

L'EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul miglioramento del benessere delle galline ovaiole. In particolare, la Commissione europea ha chiesto agli esperti dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare di produrre delle raccomandazioni per prevenire o correggere i fattori che riducono o compromettono il benessere animale.

Tre scenari diversi
. - Nel parere si confrontano i rischi per il benessere delle galline ovaiole associati ai sistemi senza gabbia e quelli con gabbia, i rischi associati all'allevamento di uccelli senza becco rasato e ha fornito una valutazione degli ABM raccolti nei macelli per monitorare il livello di benessere negli allevamenti di galline ovaiole.  

Le gabbie- L'EFSA ha rivalutato le dimensioni delle gabbie, considerando che le condizioni abitative influenzano chiaramente il livello di aggressività degli animali. Nel parere scientifico l'EFSA ha concluso che per le pollastre, le densità elevate di allevamento sono associate alla diminuzione del punteggio del piumaggio e all'aumento del beccaggio delle piume. 
Per questo l'EFSA definisce che per i gruppi di 30 galline ovaiole di età pari o superiore a 6 settimane le superfici minime necessarie a prevenire le conseguenze negative sul benessere lo spazio a disposizione devono essere di 80 metri quadrati. Se la dimensione del gruppo è inferiore a 30 uccelli, si considera uno spazio di 25 metri quadrati.

Raccomandazioni - Le principali raccomandazioni includono la disposizione di tutti i volatili in sistemi non a gabbia, con piattaforme elevate e facilmente accessibili, la fornitura di lettiere asciutte e friabili e l'accesso a una veranda coperta. Agenzia europea raccomanda inoltre di implementare i protocolli sul benessere per incoraggiare i progressi nella selezione genetica. Sono fornite raccomandazioni per prevenire le beccate dannose e ridurre l'aggressività maschile negli allevatori di galline ovaiole. 

Revisione della legislazione dell'UE- Il parere sulle ovaiole rientra nel mandato ricevuto dalla Commissione Europea nell'ambito della strategia Dal produttore al consumatore “Farm to Fork (F2F)”. I pareri scientifici di EFSA fungeranno da base scientifica per l’attuale revisione della legislazione dell'Unione europea in materia di benessere degli animali.

Una proposta legislativa della Commissione è attesa per la seconda metà del 2023.

Welfare of broilers and laying hens on farm