• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
COMMISSIONE EUROPEA

Trasporto animali, requisiti specifici per i controlli delle navi

Trasporto animali, requisiti specifici per i controlli delle navi
La Commissione Europea ha messo a punto una proposta di regolamento delegato che detta misure specifiche di controllo ufficiale sul benessere degli animali trasportati via nave.


E' il regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali a richiedere l'adozione di un regolamento delegato che stabilisca ulteriori requisiti specifici per l'esecuzione dei controlli ufficiali sulle navi che trasportano animali vivi. La Commissione Europea ha messo a punto una proposta di testo che sarà aperta alla consultazione pubblica fino al 6 dicembre. L'adozione del regolamento è prevista nel terzo trimestre del 2023.

Con questo atto delegato la Commissione detta requisiti anche per le verifiche delle condizioni di viaggio nei punti di uscita dai porti marittimi. Lo scopo è di migliorare il modo in cui le autorità competenti effettuano i controlli ufficiali, affrontando le carenze individuate nel corso degli audit condotti dalla Commissione negli Stati Membri, dai quali sono emerse frequenti carenze, specialmente nella fase di carico e di scarico degli animali ( i.e. disponibilità di acqua, adeguata ventilazione e dispositivi antincendio, ecc.)

La proposta della Commissione è quindi volta a consentire alle autorità competenti di disporre di un tempo sufficiente per effettuare una valutazione di conformità delle navi ai punti di uscita dei porti marittimi. L'organizzatore del trasporto dovrebbe esibire una documentazione di viaggio che copra un arco di tempo di almeno cinque giorni prima della data del controllo. Inoltre, ai punti di uscita dei porti le autorità competenti dovrebbero anche eseguire una ispezione fisica, successiva al carico degli animali, per verificare che la ripartizione degli animali nei recinti sia in linea con gli spazi richiesti dal regolamento (CE) n. 1/2005 sulla protezione degli animali trasportati.

La Commissione propone anche di produrre e conservare registrazioni visive delle condizioni della nave, attraverso prove fotografiche oppure video, ad ogni riscontro di inadempienza, compresa la presenza di animali non idonei al viaggio o trasportati in condizioni che possono comprometterne il benessere. Fotografie e video dovranno essere conservati dalle autorità competenti per tutta la durata del certificato di autorizzazione della nave.

La consultazione pubblica sul regolamento delegato sarà aperta fino al 6 dicembre 2022. Responsabile del procedimento è la Direzione Generale europea della Salute e della Sicurezza Alimentare (DgSante) attraverso il gruppo di esperti "controlli ufficiali" incaricato di analizzare le problematiche connesse all'implementazione del regolamenti 882/2004 e 2017/625 e relativa legislazione terziaria.

L'adozione del regolamento è prevista nel terzo trimestre del 2022.

pdfPROGETTO_DI_REGOLAMENTO_DELEGATO.pdf270.35 KB
Partecipazione alla consultazione pubblica