• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33136
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


INTERROGAZIONE

Aliquota IVA sui prodotti di origine animale

Aliquota IVA sui prodotti di origine animale
Riduzioni ed esenzioni IVA per i prodotti di origine animale. Quali riflessi sui prezzi finali? Interrogazione alla Consiglio dell'Unione Europea.

In linea con la posizione del Consiglio Ecofin del 7 dicembre scorso, la riduzione dell'IVA si applicherà sia ai prodotti alimentari destinati al consumo sia animale che umano, mentre l'esenzione dell'Imposta applicabile alla carne, al latte e ad altri prodotti di origine animale.. Lo ricordano quattro europarlamentari: Sylwia Spurek, Francisco Guerreiro, Eleonora Evi (Gruppo dei Verdi/Alleanza libera Europea (Verts/ALE) e Anja Hazekamp (Gruppo della Sinistra) che hanno presentato una interrogazione per sapere quali decisioni e quali misure sono già state adottate.

Richiamando la strategia "Dal produttore al consumatore" gli interroganti ricordano che la Commissione Europea si è già pronunciata a favore di "un sistema fiscale unionale in grado di garantire che il prezzo dei diversi alimenti rifletta i relativi costi reali in termini di utilizzo delle risorse naturali limitate, inquinamento, emissioni di gas a effetto serra e altre esternalità ambientali".

I deputati chiedono quindi di sapere quali saranno i riflessi dell'esenzione "sugli elevati costi ambientali dei prodotti di origine animale e sui relativi prezzi". E infine se siano previsti degli strumenti giuridici o politici per far sì che "i costi ambientali e climatici reali degli alimenti si riflettano nei relativi prezzi".