Sul sito della DgSante sono pubblicate le linee guida annunciate nel corso dell'ultimo meeting della Piattaforma europea per il benessere animale.
L'allevamento, la compravendita e il possesso responsabile dei cani e dei gatti nell'Unione Europea erano all'ordine del giorno della EU Platform on Animal Welfare del 3 novembre scorso. Oggi, la Direzione Generale della Salute (DgSante) della Commissione Europea pubblica le conclusioni del meeting, confluite in una corposa documentazione fatta di linee guida, opuscoli e infografiche.
Tutt i documenti approvati sono stati elaborati per indirizzare- su base volontaria- le pratiche dell'allevamento, di vendita e di acquisto di cani e gatti. L'obiettivo è duplice: da un lato migliorare la responsabilità di allevatori e proprietari, dall'altro contrastare il fenomeno del commercio illegale. Una linea guida è dedicata ai movimenti commerciali di cani e gatti su strada, mentre opuscoli e infografiche si rivolgono alle piattaforme di vendita inline di cani e gatti.
La Piattaforma è un organismo creato sotto l'egida della DgSante (Commissione Europea) i cui membri discutono problematiche di benessere animale emergenti e le politiche europee che presentano risvolti di animal welfare. La centralità del benessere di cani e gatti è frutto di una recente presa di posizione del Parlamento Europeo che ha chiesto alla Commissione Europea azioni a tutela dei cani e dei gatti oggetto di attività commerciale nell'Unione.