Il Consiglio europeo dell'agricolutura ha approvato all'unanimità le conclusioni sulla Strategia " dal campo alla tavola" (from farm to fork).
I Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri hanno adottato ieri, a Bruxelles, un documento unanime sulla strategia "dal campo alla tavola" (From Farm to Fork Strategy F2F). Il Consiglio sostiene l'obiettivo proposto a maggio di quest'anno dalla Commissione Europea di sviluppare un sistema alimentare europeo "sostenibile", dalla produzione fino al consumo.
Le conclusioni del Consiglio contengono un duplice messaggio politico: gli Stati membri si impegnano a garantire cibo sufficiente ed economicamente accessibile, contribuendo allo stesso tempo alla neutralità climatica dell'UE entro il 2050.
"La decisione unanime è un segnale cruciale e un chiaro impegno"- afferma Julia Klöckner, Ministro federale tedesco per l'alimentazione e l'agricoltura. "Per la prima volta, l'intero sistema alimentare viene preso in considerazione nel suo insieme, dai produttori ai consumatori. È un solido punto di partenza - prosegue- e non vediamo l'ora di lavorare insieme nei prossimi anni verso un sistema alimentare veramente sostenibile ed equo in Europa e non solo".
Il Consiglio chiede che alla base delle proposte legislative dell'UE vi siano valutazioni d'impatto ex ante e scientificamente validate. Inoltre il Consiglio invita inoltre a continuare a promuovere l'uso prudente e responsabile di pesticidi, antimicrobici e fertilizzanti. I Ministri agricoli degli Stati Membri chiedono anche parità di condizioni sui mercati agroalimentari, coerenti con le regole dell'OMC ( Organizzazione Mondiale del Commercio).
Nelle conclusioni, gli Stati membri riconoscono che il cibo europeo si pone come uno standard di riferimento globale per sicurezza, valore nutritivo e alta qualità. Parimenti, chiedono di promuovere a livello globale anche la sostenibilità alimentare, impegnando i Paesi Terzi al conseguimento di obiettivi più ambiziosi in materia di protezione ambientale, salute animale, uso di pesticidi e di antimicrobici.
La Commissione ha presentato la Farm to Fork Strategy a maggio del 2020. Essa è parte integrante del Green Deal europeo che si prefigge l'obiettivo di un "sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente". La transizione verso questo nuovo sistema alimentare sarà sostenuta dalla riforma della PAC. I Ministri riuniti ieri a Bruxelles hanno ribadito l'importanza di includere la F2F nella definizione dei futuri piani nazionali della PAC, attraverso raccomandazioni specifiche per ciascun Paese.