Il benessere animale al trasporto sarà nell'agenda della prossima riunione del Consiglio europeo dell'Agricoltura. Comunicato stampa della FVE.
Il Regolamento 1/2005 del Consiglio sulla protezione degli animali durante il trasporto sarà esaminato dai Ministri dell'Agricoltura degli Stati Membri. Il tema è nell'agenda della riunione del 15 luglio prossimo, convocata sotto la presidenza finlandese.
A gennaio di quest'anno, la Commissione Agricoltura di Strasburgo ha approvato una relazione sullo stato di attuazione del Regolamento europeo 1/2005, dalla quale risulta che i progressi da parte degli Stati membri "non sono stati sufficienti a conseguire l'obiettivo principale del regolamento, vale a dire il miglioramento del benessere degli animali". La relazione formulava una serie di raccomandazioni, fra cui l'invito rivolto al Consiglio e alla Commissione ad elaborare una strategia "verso un modello di produzione animale più regionale nel quale, laddove possibile e tenendo conto delle differenze geografiche, gli animali nascano, siano ingrassati e macellati nella medesima regione, anziché essere trasportati su distanze estremamente grandi".
Il tema delle lunghe distanze è stato richiamato proprio oggi dalla Federazione dei Veterinari Europei (FVE), in un comunicato sul benessere degli animali trasportati durante il periodo estivo. La FVE evidenzia che "gli animali dovrebbero essere allevati il più vicino possibile agli stabilimenti di nascita e dovrebbero essere macellati il più vicino possibile al punto di produzione".